Il colpo di fulmine?
È un processo cerebrale

21 febbraio 2011 
<p>Il colpo di fulmine?<br />
È un processo cerebrale</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Non è questione di crederci, oppure no. Il colpo di fulmine non è un problema di punti di vista, ma il risultato della combinazione di alcune sostanze chimiche nel cervello, che producono una sensazione di euforia. Stephanie Ortigue, della Syracuse University, negli Stati Uniti, ha analizzato scientificamente l'amore a prima vista e ha pubblicato i risultati del suo studio sul Journal of Sexual Medicine.

Questa specie di incantesimo sarebbe, in realtà, il risultato del rilascio di sostanze chimiche come la dopamina, l'ossitocina, la vasopressina e l'adrenalina. E quindi, sorprendentemente, il "colpo di fulmine" incendierebbe il cervello, più che il cuore.

«In realtà, anche il cuore ha un ruolo attivo in questo processo», dice Ortigue. «Il complesso concetto di amore va dal cervello al cuore e viceversa. Come le "farfalle nello stomaco": anche se ci sembrano la manifestazione di un sentimento che viene dal cuore, in realtà sono causate dall'attivazione di alcune zone del cervello».

Attenzione, però: il fatto che l'amore a prima vista sia una concreta realtà scientifica, non significa che il rapporto sia destinato a durare, come avverte Salida Afridi, psicologa clinica all'istituto di Relazioni Umane di Dubai. «All'inizio, ci si innamora a un livello superficiale, ma si deve lavorare per mantenere viva la relazione. Soprattutto da giovani, tendiamo a credere che l'amore a prima vista sia quello definitivo, ma se non ci si impegna, dura da tre o quattro mesi a tre o quattro anni al massimo».

Secondo Roghy McCarthy, della Counselling and Development Clinic a Dubai, sarebbero gli uomini ad avere più probabilità di innamorarsi a prima vista. E anche se la donna non ricambia subito i sentimenti, l'uomo può riuscire a convincerla. È difficile, invece, che avvenga il contrario.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
susy 51 mesi fa

ho provato questo tipo di sensazione in vacanza verso una persona molto più giovane di me, sono una donna sposata ,non mi era mai successo prima ho provato una scossa elettrica al primo sguardo , che scema sono...

vale 52 mesi fa

ecco infatti anch'io penso che il colpo di fulmine esista eccome, e chi dice di no non l'ha mai provato!! che poi non sia garanzia di amore duraturo, ok, ma è una bella botta e quando ti colpisce, lo avverti eccome!! io l'ho provato, e la mia vita è cambiata di brutto, perchè quella persona è entrata prepotentemente nella mia vita da un giorno all'altro, presente in ogni pensiero, desiderio di rivederla, di contatto, di messaggi, bisogno di sapere, di conoscere, di cercare informazioni, sensazione di essere viva solo quando ero in contatto con lui.... non si puo' negare una cosa cosi'..... poi cammin facendo, litigi, problemi, lacrime e sangue, alti e bassi, arrabbiature e delusioni, ma quella è un'altra storia..

mimì 70 mesi fa

IO TEMO CHE LE MIE FARRFALLE NELLO STOMACO SIANO I SUCCHI GASTRICI!....però il motivo per cui si azionano è incontestabile...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).