Un romanzo erotico
dedicato ai non udenti

07 marzo 2011 
<p>Un romanzo erotico<br />
 dedicato ai non udenti</p>

Tutti devono avere la possibilità di accedere alla svago, alla letteratura e, più in generale, alla cultura: anche le persone non udenti. E proprio per loro, ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto al problema della sordità, è nato il primo video-romanzo erotico in LIS, ossia narrato nella Lingua Italiana dei Segni (oltre che fruibile come un qualsiasi testo cartaceo).

Scritto da Maria Giovanna Luini - autrice, divulgatore scientifico e senologa all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano - il testo, dal titolo "Cosa fanno le tue mani", si presenta come un tradizionale libro pensato per un pubblico adulto, ma ha la caratteristica di essere accompagnato da un corrispondente video, nel quale l'avvincente storia tra i protagonisti, Anna e Luca, viene narrata in maniera "visiva", e cioè nel linguaggio dei segni. L'opera, che nei prossimi giorni verrà presentata ufficialmente a Roma (e, in seguito, anche in altre città) è unica nel suo genere, sia a livello italiano, sia internazionale. Pubblicata nel mese di dicembre dello scorso anno, è stata subito accolta positivamente dalla comunità dei non udenti e non solo.

Notevole anche il successo sul web, dove il video-romanzo - interpretato da un'attrice sorda in LIS - è disponibile gratuitamente sul sito dell'autrice www.mariagiovannaluini.it/eros. Interessante e meritevole di attenzione anche la tenacia con la quale la scrittrice e medico Maria Giovanna Luini ha presentato e portato avanti la sua idea di video-romanzo. Racconta lei stessa: «Ho trovato molta difficoltà a far percepire agli editori l'unicità di quest'opera e il valore che poteva assumere per la comunità sorda e per il pubblico udente. Ma sono testarda e il loro rifiuto, giustificato dalla crisi dell'editoria non mi ha fermata. Il libro cartaceo è stato pubblicato da Historica, che è da un paio di anni il mio editore, mentre il video è autoprodotto. Ho coinvolto un team di professionisti che hanno sposato il progetto e ho affidato la realizzazione del video a Filippo Gatti, ottimo regista e sceneggiatore».

Ecco allora gli incontri nei quali l'autrice presenterà il suo video-romanzo. Se ne prevedono anche altri (al momento in fase di programmazione) e per rimanere aggiornati si suggerisce di controllare il calendario sul sito della scrittrice.

Quando: giovedì 10 marzo, ore 16.00
Dove: Istituto Statale per Sordi Via Nomentana, 54 Roma

Quando: Giovedì 10 marzo, ore 21.00
Dove: Libreria BibliCaffè Via dei Fienaroli, 28 Roma (zona Trastevere)

Quando: giovedì 17 marzo, ore 18.30
Dove: Libreria Diffusione Cultura Via Sardegna, 3 Milano (zona Sesto S.Giovanni)

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Grazie mille per questo articolo.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).