Il sesso allunga la vita di dieci anni

11 marzo 2011 
<p>Il sesso allunga la vita di dieci anni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Chi fa l'amore tre volte alla settimana guadagna in media 10 anni di vita in più. Queste le conclusioni di uno studio effettuato dai ricercatori del Royal Hospital di Edimburgo, i quali hanno rilevato che una buona attività sessuale tiene al riparo da malattie come tumori, diabete e ipertensione.

L'azione benefica del sesso contribuirebbe anche a far passare il mal di testa e soprattutto a favorire lo sviluppo del sistema nervoso, neutralizzando l'ansia: la sua efficacia sarebbe addirittura dieci volte superiore al valium. «Fare l'amore almeno tre volte ogni sette giorni», spiega David Weeks, il ricercatore che ha condotto lo studio, «prolunga la speranza di vita di una decina d'anni».

Alle stesse conclusioni di Weeks sono giunti molti altri studi condotti negli ultimi anni. Un team di scienziati australiani sostiene ad esempio che avere orgasmi regolari riduce del 30% il rischio di tumore alla prostata e uno studio della Rutgers University del New Jersey dimostra che un orgasmo, grazie all'abbondante produzione di endorfine, ha lo stesso effetto di due aspirine.

L'Istituto di ricerca medica Werner Habermehl di Amburgo sostiene che rapporti sessuali regolari stimolano l'intelligenza, aumentando la secrezione di adrenalina e cortisolo, ormoni direttamente coinvolti nell'attività fisiologica della materia grigia.

Test scientifici hanno anche messo in luce che quando le donne fanno sesso producono ormoni in grado di rendere i capelli lucidi e la pelle liscia. Il sesso, infine, secondo la scienza cura anche la depressione: rilasciando endorfine nel sangue, porta un senso di euforia e diffonde nell'organismo una piacevole sensazione di benessere.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
valentinax 69 mesi fa

E' un miraggio di benessere straordinario ma non sempre perseguibile per chi non ha la fortuna di vivere o trovarsi nella giusta dimensione di coppia....

diego-raul 69 mesi fa

ok non volevo morir troppo in la'. Faro' 85 dimostrandone 75..

butterfly55 69 mesi fa

sono pienamente d'accordo con questa tooria che applico alla lettera, perchè la vivo sulla mia pelle quotidianamente quando è possibile, ma sicuramente tre o più volte la settimana. Fa stare bene me e lui, nonostante i miei quasi cinquantasei anni e i suoi sessanta compiuti. Anche le linea se ne avvantaggia con la mia taglia quaranta che mi fa mostrare diversi anni di meno. butterfly 55

Farnocchia 69 mesi fa

mmm..interessante!! ora che ci sono anche i dati certi non ci son più scuse! ahahahah

lilithcarla 69 mesi fa

Condivido...anche se ho sovente mal di testa..e soffro di depressione..vuoi vedere che è questo il motivo? l'ho sempre detto io ma sono gli uomini che non mi ascoltano

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).