Le pulizie di Primavera? Anche nel cuore

16 aprile 2011 
<p>Le pulizie di Primavera? Anche nel cuore</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Chi l'ha detto che la primavera dovrebbe risvegliare i sentimenti? La classifica delle Top 20 del 2010 di iTunes suggerisce il contrario: proprio a partire da marzo, l'indice di gradimento delle canzoni d'amore inizia progressivamente a scendere, e continua per tutta la primavera. A tutto vantaggio dei brani che "demoliscono" il romanticismo e che solidarizzano con i "cuori spezzati". E che, da marzo fino a maggio (il picco di gradimento più alto viene raggiunto il 23 maggio), diventano i più ascoltati in assoluto.

Sembra quasi che, in questo periodo, le persone facciano una specie di "pulizia di primavera", anche nella loro vita sentimentale, e apprezzino le canzoni che esaltano l'emancipazione dei single e la fragilità dei legami. Quasi come per prepararsi all'estate da vivere con leggerezza. Insomma, nelle diverse stagioni dell'anno, la popolarità delle canzoni d'amore e di quelle "anti-sentimento" tocca picchi in positivo e fasi di crisi assoluta, un po' come succede con le relazioni.

Pensare che le hit dedicate ai "disillusi" iniziano a essere molto apprezzate proprio dopo il periodo dell'anno consacrato all'amore: se fino alla fine di febbraio, appena dopo San Valentino, le hit sentimentali sono le più gradite, poi inizia una discesa che prosegue per tutta l'estate: ancora fino alle vacanze di Natale, le canzoni d'amore vengono praticamente ignorate, e non riescono a tornare ai primi posti della chart.

I ricercatori hanno individuato una analogia fra le loro conclusioni e il grafico che i giornalisti David McCandless e Byron Lee hanno elaborato, e che registra le fasi dell'anno in cui le coppie tendono a "scoppiare".

Secondo la psicologa Holli McMenamin, "è una fotografia interessante dello stato d'animo generale della popolazione. Ed è una dimostrazione che decidere di lasciarsi non è casuale come si potrebbe immaginare".

SAI TUTTO SULLE CANZONI DEDICATE AGLI AMORI FINITI? METTITI ALLA PROVA CON IL QUIZ!

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
MIMì 68 mesi fa

Adoro questi sondaggi! mi fanno sentire più normale....grazie..

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).