Amore per sempre, lui ci crede di più

18 maggio 2011 
<p>Amore per sempre, lui ci crede di più</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Credono nell'amore per sempre. I single italiani sono sicuri che una coppia possa durare tutta la vita. Il dato emerge da un sondaggio condotto da Parship.it, sito che si occupa di affinità di coppia.

Sono stati intervistati 1.228 single. Il 75% è convinto che un sentimento così importante possa essere eterno. Questo romanticismo di fondo, però, non viene conservato negli anni nello stesso modo da uomini e donne. Il genere maschile, infatti, diventa con l'età sempre più pessimista. Fino ai 39 anni l'88% degli intervistati non ha dubbi sull'amore eterno. Dopo, la percentuale scende al 79% per i quarantenni e si stabilisce al 66% per gli over 50.

Più costanti, invece, le aspettative delle donne che, nelle diverse fasi della vita, continuano comunque a confidare nella storia perfetta (dal 77 al 73%). Trovato il partner giusto, qual è l'evoluzione migliore per una relazione seria? Sono in maggioranza le donne, rispetto agli uomini, quelle che preferiscono rimanere fidanzate a vita, ognuno a casa propria. Il 18% delle rappresentanti del gentil sesso ha dato infatti questa risposta, contro il 9% degli uomini.

In generale, il 30% dei single intervistati vede nel matrimonio la meta ideale di un'unione felice. Ma, in maggioranza, tutti preferiscono qualche forma di vita insieme meno strutturata: questo lo stile di vita preferito dal 61% degli uomini e dal 52% delle donne. Altro dato che emerge dal sondaggio è il pessimismo per il futuro.

Più passa il tempo, più i single diventano scettici sulla possibilità che il sogno di un amore eterno diventi realtà. Per il 57% era più facile avviare e mantenere una storia importante e duratura dieci anni fa. E, per il 59%, tra dieci anni l'impresa sarà addirittura più ardua di oggi.

Quali, allora, le occasioni da coltivare per propiziare l'incontro che cambia la vita? Il 77% dei single intervistati crede che in futuro non si potrà fare a meno di internet. Il 53% sostiene che siano fondamentali le conoscenze strette attraverso amici in comune, il 37% punta sul caso e il 25% sulle feste.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
ViolaD 66 mesi fa

Ehehehehe, l'ho letto questo studio, lasciamo stare va che è meglio.....

Pallina 67 mesi fa

Le persone oggi sono molto piu' esigenti anche dal punto di vista sentimentale; in famiglia ci sono meno conflitti generazionali, quindi si e' portati a procrastinare di piu'.Per0' l'amore vero credo comunque che prima o poi arrivi per tutti, anche se poi il passare degli anni lo modifichi: Ma e' fisiologico perche anche noi non saremo piu quelli che eravamo anni prima.Ci vuole coraggio e fiducia nella vita.ciao ciao

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).