Donne, ecco la mappa cerebrale del piacere

29 agosto 2011 
<p>Donne, ecco la mappa cerebrale del piacere</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Nessuna donna ne ha mai fatto mistero: il piacere può essere di diversa intensità, a seconda delle aree del corpo che vengono stimolate. Adesso lo conferma anche la scienza: per la prima volta sono state mappate le zone della corteccia sensoriale del cervello (quella striscia di tessuto celebrale che si trova più o meno all'altezza delle cuffie che si usano per ascoltare musica, e che va una parte all'altra dell'orecchio) che corrispondono a capezzoli, vagina e cervice.

Attraverso la corteccia, i neuroni delle diverse parti del corpo si scambiano informazioni sui dati sensoriali. Dobbiamo a Barry Komisarku della Rutgers University di Newark, nel New Jersey, il merito di questa ricerca: il professore, analizzando le risposte sensoriali e l'attività celebrale di undici donne invitate a stimolarsi clitoride, vagina e cervice, ha tracciato una specie di "femunculus sensoriale" capace di svelare fondamentali segreti sul funzionamento del corpo delle donne. E, forse, il risultato più interessante è che la stimolazione vaginale attiva regioni del cervello diverse da quelle che si innescano quando si stimola il clitoride.

Insomma, queste due zone celebrali sono così distanti, che sembra proprio che esistano due tipi diversi di piacere. Una conclusione che smentisce l'opinione comune, secondo cui l'orgasmo vaginale sarebbe una conseguenza della stimolazione indiretta del clitoride. Pare che ci sia anche un legame diretto tra capezzoli e genitali: ecco perché qualcuna riesce a raggiungere il piacere solo attraverso la stimolazione del seno. Quando vengono stimolati i capezzoli, infatti, si attiva non solo la zona del petto, ma anche quella genitale.

E perché qualcuno prova piacere nella stimolazione del piede? Secondo Komisaruk, potrebbe essere dovuto al fatto che la regione associata ai genitali si trova proprio accanto alla regione dei piedi.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
cipensoio 66 mesi fa

carinissimi insieme

ViolaD 67 mesi fa

Certi post non hanno commenti...appunto....perché non commentabili!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).