A Teheran, l'educazione sessuale in dvd

15 settembre 2011 
<p>A Teheran, l'educazione sessuale in dvd</p>

Due fiori si avvicinano l'uno all'altro, come per parlarsi, poi si sfiorano, come per corteggiarsi, e infine si incontrano proprio come accade in un atto sessuale. È questo l'inizio del documentario L'amato compagno, un film sull'educazione sessuale prodotto in Iran che quest'estate è letteralmente andato a ruba in tutta Teheran.

E come potrebbe essere altrimenti, in un Paese dove il sesso è sempre stato un tabù? Dove l'argomento è completamente bandito dalle trasmissioni radiofoniche e televisive? Era praticamente ovvio che il documentario avrebbe registrato un tale successo.

Il dvd, prodotto da Mohammed Reza Alizadeh con la consulenza del dottor Mohamad Majd, psichiatra e professore di Scienze mediche all'Università di Teheran, ha avuto il nulla osta del ministero della Salute e di quello della Cultura islamica, anche perchè, come dichiarato nello stesso video, è basato non solo su principi scientifici, ma anche religiosi.

L'amato compagno, dunque, è rivolto alle coppie sposate che vogliono vivere una sessualità più consapevole. È, diciamo, una guida alla salute coniugale e sessuale, la prima mai pubblicata nella Repubblica islamica.

Nel documentario, acquistabile nelle videoteche e in farmacia, il dottor Majad tratta diversi temi, dall'approccio con il partner all'importanza della complicità, dalla fecondazione all'orgasmo. Si rivolge, oltre che agli uomini, anche alle donne, dando loro suggerimenti su come avere un rapporto sessuale che sia soddisfacente anche dal loro punto di vista. «Donne, se volete avere un orgasmo, dovete muovervi, dovete darvi da fare anche voi», dice il dottor Majad.

Quello che viene assolutamente sconsigliato, invece, è il ricorso a sostanze stupefacenti o droghe. Uno degli obiettivi dell'iniziativa è certamente quello di rinfocolare la passione delle coppie e diminuire così il numero dei divorzi, che negli ultimi dieci anni si sono triplicati. Una sorta, insomma, di terapia di coppia in dvd.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
gigipirola 63 mesi fa

E nessun riferimento al fatto che questo fantomatico dottore ha copiato un video anni 70 dei Pink Floyd? Il governo di Teheran dovrebbe copiarlo nella totalità...PACE E AMORE,questo era ed è il messaggio!!!

daza 63 mesi fa

Interessante,anche se va detto che i primi contatti con la sessualità non avvengono per tutti da sposati.Ottima però la distribuzione,praticamente acquistabile da chiunque.Mi chiedo però se parli di tutto,comprese le malattie sessualmente trasmissibili...dubito parli di contraccezione. Ma vabbè un passo alla volta.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).