Il vero amore non ha prezzo

14 ottobre 2011 
<p>Il vero amore non ha prezzo</p>
PHOTO GETTY IMAGES

I soldi non solo non danno la felicità , ma nemmeno aiutano a raggiungerla. A confermare la tesi già cantata nel 1964 dai Beatles in Money Can't Buy Me Love (qui il video) è ora una ricerca della Brigham Young University di Provo, nello Utah, che ha studiato il rapporto fra materialismo e matrimonio, scoprendo così che meno ci si preoccupa del denaro e più felici si è e maggiori possibilità si hanno di far durare il rapporto.

Per dimostrare la sua tesi, il professor Jason Carroll ha analizzato i comportamenti di 1.734 coppie sposate a cui era stato chiesto quanto importante fosse il denaro nella loro vita di relazione e, in base alle risposte, è così emersa una tipologia di materialismo che ha permesso di indagare quanto le congruenze o le incongruenze del materialismo di coppia influenzassero lo stato della relazione.

In altre parole, quelli che avevano confidato di non ritenere importante l'ammontare del rispettivo conto in banca (o di quello comune) avevano ottenuto un punteggio di relazione decisamente migliore rispetto a quanti erano invece più sensibili al richiamo del dio denaro, con una percentuale positiva che oscillava fra il 10 e il 15%.

Non solo. La felicità di coppia si accompagnava anche ad una maggior stabilità della stessa, mentre, all'opposto, quelle coppie dove entrambi i coniugi avevano a cuore i soldi più di tutto il resto arrivavano a litigare spesso e proprio per colpa del denaro, con un rapporto di una coppia particolarmente litigiosa su cinque.

Pubblicato sul Journal of Couple & Relationship Therapy, nelle intenzioni del suo relatore lo studio rappresenta un valido strumento di lavoro tanto per i terapisti di coppia quanto per i consulenti fiscali, perché permette di capire come marito e moglie considerino la questione economica all'interno di una dinamica di coppia e quanto più importante sia quest'ultima rispetto alla reale situazione finanziaria.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).