San Valentino? Nella città più romantica d'Italia!

di Guy Pizzinelli 

Ogni anno Verona accoglie migliaia di innamorati che arrivano in città per festeggiare il 14 febbraio.

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

C'è una città, nel nostro paese, che per storia e tradizione più di tutte rappresenta il luogo dove l'amore è festeggiato ed elevato a esperienza rituale e sociale, ogni anno, nei giorni intorno al 14 febbraio: Verona.
Con un nutritissimo programma di eventi e manifestazioni, Verona festeggia il giorno dedicato agli innamorati: imperdibile, ad esempio, premiazione delle più belle lettere d'amore scritte all'eroina shakespeariana Giulietta, da ogni parte del mondo con il "Premio Internazionale Cara Giulietta 2014".

Si passa poi alla manifestazione "Messaggio del Cuore" che permette agli innamorati diesprimere il loro sentimento con dediche d'amore, appassionate o irriverenti, che verranno esposte e premiate; il "Sigillo d'Amore", la pergamena che conferma una promessa d'amore con un simbolico sigillo in ceralacca ormai oggetto da collezione.
Nel giorno di San Valentino, il 14, torna "Un Cuore di Baci" momento durante il quale tutte le coppie avranno la possibilità di entrare nel famoso cuore di Piazza dei Signori per suggellare il loro amore con un bacio lungo un minuto. Al termine del bacio, spettacolari "Soffi d'Amore" avvolgeranno la piazza di coriandoli colorati.

Tantissime le iniziative collaterali dedicate agli innamorati. Tutti i giorni della manifestazione le coppie potranno visitare il centro storico della città prendendo parte ai Verona Walking Tour in Love. Per gli innamorati i luoghi di Giulietta e la Torre dei Lamberti saranno accessibili a tariffe agevolate. Sull'onda del successo riscosso lo scorso anno ritorna Love Hunting, la caccia al tesoro legata al territorio e alla città. La caccia è rivolta alle coppie di fidanzati, di amici, di familiari.

Tra gli spettacoli teatrali viene riproposta OperaInLove - Romeo & Juliet, dove Opera, Teatro e Danza s'intrecciano per dar vita ad uno speciale omaggio a Giulietta. Ma ancora, ovunzue vetrine di negozi allestite a tema, spettacoli di musica, danza e teatro all'aperto o in edifici storici, presentazioni di libri.

Nel cuore della città vi attendono animazioni con attori e artisti di strada, sputafuoco e lo spettacolo itinerante Passione di Fuoco. L'iniziativa "Due Cuori a Tavola" è la cena romantica con menu tematici proposti da eleganti ristoranti di Verona e provincia.

Per gli sportivi che intendono mettersi alla prova da soli o in coppia torna la "Giulietta&Romeo Half Marathon", che farà battere forte il cuore nella mattinata di domenica 16 febbraio, grazie anche all'emozionante arrivo dei partecipanti direttamente in Piazza Bra.
Tutti a Verona, allora, mano nella mano!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it