La sessualità di coppia: i 10 punti fondamentali

di Guy Pizzinelli 

Il sesso è ingrediente fondamentale in ogni relazione di coppia. Ecco come tutelarla

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Molte coppie hanno rapporti e quindi fanno sesso senza riuscire ad esprimere una sessualità piacevole. Quest'ultima è fatta di ingredienti che vanno ben oltre il coito, rispettando tutti i suoi momenti preparatori: di gioco, di comunicazione, di intimità.
Tra queste coppie vi sono quelle in cui il sesso ha la funzione di sanatoria di litigi aspri e delle conseguenti tensioni. Vi sono anche quelle nelle quali uno dei due partner gli attribuisce la funzione di essere una prova dell'amore dell'altro nei suoi confronti.
Insomma, malgrado il sesso sia necessario alla vita di coppia, non è sufficiente.
Per ovviare ai problemi di sessualità nella coppia, e per aiutare a ritrovare il benessere sessuale di coppia, la Società Italiana di Urologia (SIU) e l'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), hanno annunciato l'apertura dei primi Dipartimenti per il Benessere di Coppia negli ospedali pubblici del Paese. Un'iniziativa senza precedenti in Europa, per offrire accoglienza alle coppie. Per la prima volta un urologo e un ginecologo, lavoreranno fianco a fianco.
Ecco qui di seguito 10 semplici suggerimenti per aiutarvi e verificare lo stato della vostra sessualità di coppia:
1 - La passione e il desiderio vanno nutriti tutti i giorni, sia a livello individuale che di coppia. Pensate e parlate spesso di sesso, anche giocando.
2 - L'eros non passa solo attraverso il corpo, ma soprattutto attraverso la mente, che va stimolata e nutrita con cultura erotica e informazioni corrette.
3 - Il sesso è un'occasione di espressione e comunicazione di coppia, uno spazio per cercare le proprie qualità, un'opportunità di interazione e di crescita sia del singolo che della coppia.
4 - Nel sesso, qualità e quantità sono importanti e collegate: più facciamo sesso, più diventiamo abili, esperti, nel procurarci e dare piacere. Non va fatto se non se ne ha voglia, ma la voglia può venire se si fa spesso.
5 - Anche la routine quotidiana può essere erotica, se lo sono le nostre intenzioni e se c'è la giusta chimica dei corpi.
6 - Ricordate sempre che la sessualità deve essere presente nelle nostre vite. Il sesso deve essere parlato, discusso, fatto, agito, concretizzato. Nonostante questo, non deve essere un'ossessione o l'unico aspetto importante.
7 - Nella sessualità di coppia, i problemi devono essere affrontati apertamente per creare nuove possibilità erotiche, imparando a sfruttare ritmi e tempi diversi tra loro
8 - Il sesso deve essere anche fine a se stesso: non è un mezzo per ottenere qualcosa d'altro, né per compiacere il partner, ma per provare e offrire piacere, per esprimere i propri sentimenti.
9 - Il raggiungimento o il risveglio del piacere passano attraverso il risveglio dei sensi e della fantasia erotica
10 - Datevi tempo, metteteci impegno: nessun risultato si ottiene senza sforzo e dedizione, neanche in amore o a letto. Nessuno è mai diventato un campione senza allenarsi di continuo.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it