Come diventare una coppia perfetta

di Guy Pizzinelli 

Cosa puoi fare per essere una compagna migliore e contribuire al benessere della vostra relazione?

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Essere una buona compagna e poter dire di avere la coscienza in ordine al momento in cui la coppia scricchioli non è facile, ma ha un valore molto alto in una coppia.
Ovviamente, oltre all'ottimismo e alla gioia  sono opportuni alcuni atteggiamenti e attenzioni che possono fare la differenza, soprattutto sul lungo periodo. Vediamone alcuni.

- Stategli accanto, ma senza opprimerlo
Mentre le donne sono abituate ad aiutarsi e empatizzare tra loro nelle difficoltà, i maschi fin da piccoli  vengono cresciuti nella nozione che un vero uomo deve cavarsela da solo. Stargli appiccicate, offrendogli continuamente soluzioni o consigli, può fargli pensare che non avete ha fiducia in lui. Meglio ascoltarlo, e dopo un "Amore, mi dispiace davvero, ma so che ce la puoi fare", lasciarlo da solo a cercare una via di uscita e non tornare sull'argomento finché non è lui a farlo.
Nel frattempo, meglio un appoggio più sottile: portarlo a vedere un film del suo regista preferito, preparargli una cenetta sfiziosa o fare insieme una passeggiata all'aperto lo rilasseranno. Vedere che tu stai bene e sei serena lo aiuterà ad avere anche più fiducia in se stesso e nel futuro, oltre che ad aprirsi più volentieri.

- Quelle piccole dimostrazioni di affetto
La compagna migliore di tutte sa sempre quali sono i bisogni del proprio uomo. Ad esempio, cosa c'è di più bello che tornare a casa dopo una giornata straziante e trovare come cena il proprio piatto preferito? Mostrare di conoscere i suoi gusti e fare qualche gesto d'amore in questo senso lo farà sentire al posto giusto e con la persona giusta.

- Stimate il vostro uomo
La donna della sua vita (quando ha trovato l'uomo della sua vita) stima il proprio partner, lo sostiene e gli dà forza. Sentirsi valutato, apprezzato e amato - e criticato soltanto con un motivo davvero realistico - dà moltissima forza per affrontare i piccoli o grandi problemi della vita.

- Lasciatelo libero (ma non troppo)
Cercate sempre di non limitare il vostro partner, e rimanete all'interno di una gelosia che resti entro i limiti del rispetto. L'uomo deve capire senza che glielo spiegate che tradire la propria fidanzata sarebbe il più grande errore della sua vita.

- Fate cose nuove insieme
Le donne sagge sanno bene che la routine e indubbiamente uccide i rapporti, ma pochi sanno che fare più cose nuove insieme sviluppa ossitocina, la sostanza che fa abbattere lo stress e fa eccitare quando si è coinvolti in nuovi progetti. Fare cose nuove insieme, anche estremamente comuni, aiuta quindi a rinsaldare il vostro legame.

- Non fate le control-freak
Nelle relazioni, ancora prima che in qualsiasi altro ambito, è importante tenere presente che non tutto dipenderà da voi, e non tutto sarà sotto il vostro controllo. Rilassatevi e godetevi di più le giornate e i momenti insieme. Dategli spazio e fiducia.
In ogni dinamica di coppia ci sono sempre due parti in interazione, e ovviamente entrambe sono chiamate a contribuire alla qualità del risultato finale.

- Non eccedere con aspettative da sogno
Sei grande abbastanza per sapere che la favola non esiste e nessuna relazione è perfetta. Non puoi costringere alcuno a volerti bene, e nessuno ovviamente potrà mai fare altrettanto con te, per fortuna. Ma ciò che puoi fare è agire coerentemente con quanto desideri ed emotivamente provi, offrirti in modo chiaro e sincero, mettendoti anche in discussione se necessario. E ricordarti di mantenere logiche e realistiche le aspettative riguardo i possibili risultati.

- Accettati e fatti accettare
Se sono capaci di guardarsi dentro e reciprocamente con serenità, entrambi i partner sono felici, soddisfatti e consapevoli della personalità dell'altro e delle differenze tra loro. La vicinanza e l'indipendenza sono complementari:  si deve godere del tempo insieme, ma si accetta anche il bisogno altrui di avere molti spazi liberi nella coppia.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it