Coppia felice: come vivere sereni e soddisfatti

di Guy Pizzinelli 

Vuoi rendere la tua vita di coppia più serena e felice, senza troppi stress? Ecco alcuni piccoli suggerimenti che possono migliorarla

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Le relazioni amorose sono tra le più importanti fonti di gratificazione per gli esseri umani. Quasi tutte le coppie quando si formano sono animate da intenzioni positive e da aspettative di gratificazione.
Come sappiamo, però, non tutte le coppie riescono a realizzarle, e spesso interrompono quindi la relazione.
La ricerca psicoterapeutica ha indagato su quali possono essere i meccanismi che portano una coppia ad essere felice e a durare nel tempo. Ecco una serie di alcuni semplici suggerimenti su come far funzionare una relazione.

- I piccoli gesti importanti
Regali appariscenti e grandi gesti plateali sono sicuramente graditi, ma non sono quelli che in ultima analisi contribuiscono davvero a creare armonia nella coppia.
Piuttosto, piccoli e frequenti gesti d'amore possono giovare al rapporto, come guardare insieme la serie preferita dall'altro o portarlo a visitare luoghi e città che lo incuriosiscono.

- Iniziative per spezzare la routine
La vita quotidiana e quella lavorativa, poi, sono più o meno sempre simili per tutti. Piccole sorprese che possano interromperne la noia e il senso di routine fanno bene alla coppia.
Ad esempio, una cena in un posto nuovo, un'escursione in campagna o nel bosco o un corso di cucina insieme.

- Non esagerare con i social network
I social network sono divertenti, ma la vita vera è un'altra cosa. Almeno quando si è in compagnia del partner, i social network andrebbero lasciati da parte o vissuti cojn estrema parsimonia e solo mentre l'altro è impegnato in altre attività.
Sulla rivista CyberPsychology behavior, uno studio rivela che i più ossessionati da Facebook, Twitter e Instagram hanno relazioni fallimentari.

- Mettere in risalto e lavorare sugli aspetti che funzionano
La maggior parte delle coppie intavolano discussioni solo per parlare dei loro problemi e di quello che non funziona tra loro, mentre le coppie felici si concentrano più saggiamente anche nel raccontarsi quali sono le cose che danno loro soddisfazione all'interno del rapporto.
Stilare una lista delle prime cinque o sei di queste e concentrarsi a renderle ancora migliori può essere di grande aiuto, come pure affrontare i primi tre aspetti negativi del rapporto.

- Mantenere aspettative realistiche
Esistono problemi e questioni della vita di coppia che possono essere affrontate e risolte, altre che potrebbero non essere mai risolte:
è inutile concentrarsi su queste ultime in modo ossessivo, mentre è molto più ragionevole cercare di risolvere i problemi a portata di mano.

- Scambiatevi più complimenti
Far sentire l'altro apprezzato per quello che è e quello che fa, evitando di scadere in critiche ripetittive ed oziose, è semplice e porta ad un alto grado di soddisfazione per la vita di coppia.

- In bagno insieme per una maggiore intimità
Secondo un sondaggio pubblicato sul Journal of Sex Research, le coppie felici sono quelle che ogni tanto si concedono di fare la doccia o il bagno insieme, giocando con l'acuqa e i saponi e ridendo assieme.
Infantile? No, eccitante!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it