Storie estive: quando l'amore è straniero

di Guy Pizzinelli 

In vacanza, il flirt o la storia d'amore estiva con il ragazzo o l'amante straniero è sempre dietro l'angolo. Ma come funziona nella realtà la relazione con una persona di un altro paese?

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Grecia, Formentera, Sardegna, Spagna, Isole... le vacanze sono la perfetta occasione per conoscere persone di un altro paese e avere storie con amanti stranieri. Così flirt e amori estivi sono sempre un ingrediente piccante in più per le vostre ferie.
Così come si può magari trovare anche l'amore. 
Un'indagine condotta per conto di Babbel, la app per parlare le lingue straniere da subito, ha scoperto infatti che un italiano su due ha avuto una storia d'amore con qualcuno di un altro Paese, proprio in vacanza.

Ma quali sono le coppie più riuscite? Quali paesi si capiscono meglio quando si parla di amore (o di avventura romantica)? Per gli italiani i partner preferiti sono i francesi (14%), senza dubbio. Uomini e donne ugualmente, a cui seguono i tedeschi (13%) e gli spagnoli (9%). Ma questo amore è ricambiato? E cosa dicono gli altri Paesi?

Gli italiani sono "mejo"?
Se guardiamo alla statistica generale quasi tutti i Paesi hanno avuto come partner soprattutto gli italiani. Gli unici che li mettono al terzo posto sono gli spagnoli e i sud americani, che hanno avuto la maggior sintonia soprattutto con i francesi.
Ma se si guarda alla statistica dei due sessi separatamente il risultato cambia. Sono le donne che votano in massa gli italiani.
Francesi (21%), tedesche (17%), svizzere (22%), austriache (34%), tutte hanno avuto una storia d'amore prevalentemente con italiani. Le spagnole hanno avuto avventure sentimentali soprattutto con i francesi (21%). Gli italiani come partner arrivano al terzo posto, con l'11%, preceduti dai tedeschi (15%).

Le magiche albione
Gli uomini hanno altre preferenze: i tedeschi e gli spagnoli hanno la maggiore sintonia con le donne inglesi (risp. 17% e 14%), gli svizzeri con le brasiliane (17%), gli austriaci con olandesi e tedesche (16%) e i francesi con le inglesi (15%).

Però ci sono le app!
Ma oggi, quando si parla di storie e flirt, è inevitabile parlare anche di dating app.
Ad esempio, Once, la dating app che propone match di qualità una volta al giorno, selezionati appositamente da un team di persone, i cosiddetti Matchmakers, ha analizzato le caratteristiche e la modalità d'interazione degli utenti italiani rispetto al resto degli utenti europei. Gli italiani si distinguono per essere i più chiacchieroni. Dall'analisi è emerso, infatti, che mandano in media il triplo dei messaggi degli utenti degli altri paesi: più di 6. Dato interessante se paragonato ai 2,67 messaggi scambiati al giorno dai parigini e ai 2,51 dai berlinesi. Nello specifico per l'Italia, i romani chattano di più rispetto ai milanesi, con 6,52 messaggi a testa al giorno contro i 6,36 messaggi dei milanesi.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it