Indecisa fra due uomini

di Guy Pizzinelli 

Leggi la risposta all'SOS di Flo

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Vuoi un consiglio, un confronto diverso sulla situazione
sentimentale che stai vivendo? Chiedi un parere a lui! lapostadelcuore@style.it

Vuoi un consiglio, un confronto diverso sulla situazione sentimentale che stai vivendo? Chiedi un parere a lui! lapostadelcuore@style.it

Ciao,
mi chiamo Flo e ho 21 anni. Il succo è che sono dipendente da una persona per qualche assurdo motivo ed emotivamente presa da un'altra. Non riesco a prendere una decisione, facendo soffrire tutti. Che posso fare?

Flo, non mi dai molto su cui lavorare. Dovresti capire innanzitutto che tipo di dipendenza. Ne esistono diverse: intellettuale, psicologica, sessuale, emotiva. E poi dovresti capire cosa vuol dire esattamente che sei "presa emotivamente" dall'altra. Ad esempio, riguardo a questa espressione che hai usato, mi domando perché non hai detto "innamorata". Forse potresti domandartelo anche tu. E mentre lo fai, accertati di essere davvero ricambiata da entrambi: non vale la pensa stare a perdere tempo con chi non ci ama. È la regola numero uno.

Da qui, direi che sia più importante la persona da cui ti senti dipendente - sempre che questa dipendenza sia sana e non distruttiva. Nella mia scala di valori (ma credo anche in generale, dopotutto) definirsi dipendente da qualcuno sta vari gradini sopra il definirsi presa. Se proprio devi prendere una decisione, prova a pensare che una delle due persone domani parta per la Nuova Zelanda e tu non la veda più, non le scriva/telefoni/messaggi mai più: di quale delle due riusciresti a sopravvivere alla sparizione?

In ogni caso, come diceva un mio saggio capo "se proprio non sai cosa fare, quando hai un impasse, non fare nulla: presto qualcuno farà una mossa che ti renderà chiaro cosa fare." Funziona molto spesso.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it