Il coraggio che manca

di Guy Pizzinelli 

Lei è timorosa, impacciata e in imbarazzo nel contattarlo. Come uscirne?

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo Corbis

Photo Corbis

Gentile Guy,
premetto che non adoro rendere pubblici i miei sentimenti, ma stasera ho
deciso di scriverti.
Sono una ragazza di 24 anni, con poca esperienza sentimentale in quanto non ho mai avuto relazioni durature, ma solo incontri e frequentazioni piu' lunghe senza però essere solo sesso.
E' da tempo che provo interesse verso un coetaneo molto attrente e affascinante.
Non conosco quasi nulla di lui, del suo carattere, del suo modo di fare, di tutto ciò che ti può colpire, ma sento di provare un forte interesse e attrazione per il suo aspetto fisico e non solo... Sento che dietro questo aspetto piacevole dev'esserci una bella persona.
Abbiamo degli amici in comune, abbiamo stretto amicizia su Facebook conoscendoci solo di vista, ci scambiamo il saluto per strada e qualche breve chiacchera in chat. Sinora non ho avuto l'occasione e soprattutto il coraggio di lanciargli qualche segnale in più, per mostrare il mio reale interesse.
Mi sento molto timorosa, impacciata e in imbarazzo nel contattarlo. E soprattutto ritengo che la chat non sia il metodo migliore: anche se può sembrare l'unico mezzo disponibile e utile, odio chi ci prova con me tramite uno schermo, figuriamoci se dovessi farlo io.
Ho provato a lasciare dei biglietti sulla sua auto, con frasi che lasciavano intendere che dall'altra parte c'è chi vorrebbe tanto avere l'opportunità di conoscerlo, ma senza poi avere il coraggio di dichiararmi e farmi avanti.
Il problema sta proprio qui: mi manca il coraggio di affrontare questo mio limite, un po' perchè preferisco che sia l'uomo a farsi avanti e a corteggiare, un po' perché probabilmente in questo sono incompetente, ahimè!
Temo anche che qualsiasi mio tentativo si possa rivelare un fallimento e temo un rifiuto. Non mi reputo brutta, non bellissima ma per lo meno carina. Sono magra, capelli biondo scuro, occhi azzurri e altezza media.
Dovrei forse preoccuparmi di avere piu' sicurezza e maggiore autostima di me stessa e probabilmente solo raggiungendo queste potrei riuscire ad affrontare tutte le mie paure.
Penso che, a parte casi piu' gravi in amore e non solo, non c'è condizione
peggiore nel desiderare una persona e rimanere inermi per paure apparentemente infondate.
E adesso chiedo: cosa fare per sbloccare queste mie insicurezze e arrivare
dritta all'obiettivo? Accetto suggerimenti e consigli.
Grazie!!

Ciao,
diciamo subito che se vi conoscete di vista e poi su Facebook, e vi salutate e chattate, lui sa bene chi sei, come sei e come ti poni.
Quindi, se tu gli piacessi davvero, probabilmente si farebbe avanti lui. È però anche vero che potrebbe essere timido, avere altro a cui pensare, oppure essere distratto da altre.
Non c'è però nulla di male nel corteggiare un uomo, o nel flirtarci in chat. La soluzione più semplice sarebbe invitarlo, dalla chat, a prendere un gelato o qualcosa da bere insieme la sera, se vuoi evitare una situazione più "impegnativa" come una cena. Parlandoci di persona e scoprendo di più di lui potrai così verificare se davvero ti interessa così tanto (chissà, magari è una noia paurosa) e senza dubbio fargli capire che ti piace e, perché no, che lo stai corteggiando.
Non avere paura e trova il coraggio, altrimenti resterai bloccata nell'incertezza e nelle tue remore.
I rifiuti fanno parte della vita e, d'altra parte, più ti avvicinerai nell'interazione con lui, più capirai se lui potrebbe eventualmente rimbalzarti, oppure starci.
Ma finché fai tutti questi ragionamenti astratti, e non gli dici almeno in chat che lo trovi interessante e che vorresti conoscerlo meglio, non saprai mai quante chance di successo puoi avere in realtà.
Se la paura ti blocca, fai finta di essere un'attrice che deve prepararsi per una parte, e fingi che tutto sia solo un film in cui non hai nulla da perdere.
Allenati davanti allo specchio, magari. Gli attori lo fanno, e non solo loro.
Vai e buttati. Invitalo e vedi come reagisce.
Buona fortuna!
Guy

(Vuoi un consiglio, un confronto diverso sulla situazione sentimentale che stai vivendo? Chiedi un parere a lui! lapostadelcuore@style.it )