Il fantasma dell'ex

di Guy Pizzinelli 

Lui rivede una ex per quattro chiacchiere, e apriti cielo!
Leggi come Guy tranquillizza Elle

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo Corbis

Photo Corbis

Ciao Guy,
leggo spesso queste pagine, ma non pensavo ti avrei mai scritto...

Mi trovo in un bel pasticcio: ho 26 anni e il mio compagno 9 di più; stiamo insieme

da quasi 2 anni. Le cose tra di noi sono sempre state immensamente facili,

naturali: il primo bacio, capirsi, il dialogo, il sesso. Ci vediamo ogni minuto

libero da sempre, non è mai cambiata la frequenza.

Poi, in un periodo negativo per me in cui non trovo lavoro, faccio stage non pagati, lui mi sta vicino, ma alla lunga la situazione mi fa stare male: lui è più grande, con un lavoro fisso; vive da solo da quasi dieci anni, mentre io sempre con i miei e non ho la sua stessa autonomia.

Lui è molto dolce e comprensivo, ma poi un giorno scopro che si è visto con la sua ex per parlare (lei continua a cercarlo da quando stiamo insieme, lo sapevo già) e non mi ha detto niente, a suo dire per non preoccuparmi. Trovo anche un messaggio equivoco sul cellulare scritto alla sua ex, che è un "lasciami stare" non troppo convinto.
Premesso che la gelosia non mi contraddistingue, ma mi riempio di ansie perché non mi ha detto niente, perché se non c'è niente di male avrebbe dovuto dirmelo, e quindi mi arrabbio. Lui dice che ho ragione ma che lo ha fatto per non preoccuparmi etc...
Cerca di rassicurarmi in tutti i modi, e io lì per lì gli dico che gli credo.
Il problema è che adesso sono piena di paure, trovo in ogni donna una mia rivale
e non riesco a togliermi di dosso questa sensazione negativa.
Ho sempre sostenuto, convinta, che "senza fiducia non c'è amore", ma adesso non riesco a capire fino a che punto sono io che ho perso la sicurezza in me stessa, o in lui.
Grazie per la pazienza!
L

Cara L,
insomma, "un bel pasticcio"...
Ma, fammi capire, stiamo facendo un mezzo psicodramma perché lui un giorno si è visto con la sua ex per parlare e basta?
E dimmi, lo stiamo facendo per sublimare le tue insicurezze e il tuo senso d'inferiorità per non essere come lui - che è autonomo e indipendente - oppure lo stiamo facendo perché davvero adesso un uomo non è libero di vedere una ex per farci quattro chiacchiere?
Ci sono uomini che le ex continuano a portarsele a letto, mentre stanno con la nuova fidanzata. E non sono neppure pochi.
E poi, comunque, l'sms che hai visto è un "lasciami stare" dopotutto, mica un "è stata una notte bellissima e spero di rifarti di tutto, presto!".
O no?
Evidentemente lui, pur avendo 35 anni, è un po' ingenuo o inesperto, e non ha ancora imparato che, quando un uomo fidanzato vede una ex per farci quattro chiacchiere, l'ultima cosa che deve fare è dirlo all'attuale compagna o farsi scoprire.
Perché?
Perché poi la compagna si fa prendere da paure ingiustificate, e finisce per scrivere alla Posta del Cuore.
Facciamo che sono contento che mi hai scritto, ma che ti aspetto magari (spero per te di no) quando avrai un problema davvero più serio?
Dai, su, guardati "La Rivincita delle Ex" con McConaughey, rimetti tutto nella giusta prospettiva, soprattutto fai pace con il tuo senso di non-parità nei suoi confronti e smettila di preoccuparti per così poco!
Guy

Vuoi un consiglio, un confronto diverso sulla situazione sentimentale che stai vivendo? Chiedi un parere a lui! lapostadelcuore@style.it


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it