Come sedurre
il migliore amico

di Guy Pizzinelli 

Lei è innamorata e vuole la sua amicizia? Ma non diciamo stupidaggini...
Guy dice le cose come stanno

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo Corbis

Photo Corbis

Ciao Guy,
come sedurre il migliore amico?
Come si fa a mantenere un po' di distanza, se siamo migliori amici?
Capita spesso che ci sfoghiamo l'uno con l'altra, abbiamo molte cose in comune, obiettivi, ideali, passioni... Da quest'estate sta nascendo qualcosa.
Tutto comincia una sera in cui lui era ubriaco fradicio e mi bacia, io però non mi sono scostata, mi piaceva, non capivo più niente!
La sera dopo eravamo solo io e lui; io mi sono bevuta qualcosina, ero allegra e anch'io l'ho baciato; nemmeno lui si è scostato, però ha detto "non ci si può baciare così, non si può fare...". Mesi dopo abbiamo tirato fuori l'argomento sentimenti, e lui mi ha detto che io sono la persona con cui si sente meglio, che si sente al limite dell'amicizia (?), ma che non se la sente di legarsi per ora: vuole fare esperienze e conoscere gente, perché è giovane (ha 19 anni, io 20), ma ha anche detto che in futuro forse potrebbe svilupparsi tra noi qualcosa oltre l'amicizia.
Io gli ho risposto che da lui non pretendo assolutamente nulla, che io sono felicissima della sua amicizia. Però credo di esserne innamorata (di questo ovviamente non gli ho parlato) e ho intenzione di aspettarlo, anche perché siamo troppo simili e ci vogliamo troppo bene.
Non voglio accelerare i tempi perché ho paura di fare qualche scemata, però vorrei riuscire a sedurlo, in modo che si chiarisca più facilmente le idee...
Come faccio? Le regole della seduzione sono belle, ma con lui è complicato dato il nostro rapporto... Dato che ogni tanto esce e si messaggia con altre ragazze, vorrei farlo ingelosire uscendo anch'io con altri ragazzi, o almeno facendo glielo credere. Faccio bene?
Giusto stamattina gli ho detto per la prima volta deliberatamente di no a un'uscita, voglio provare a essere più distante per vedere che succede.
Glielo dico esplicitamente che esco con altri o faccio in modo che lo venga a sapere tramite terzi? Aspetto una risposta, grazie in anticipo.  :)


Carissima,
perdonami, ma temo di doverti togliere qualche illusione e speranza.
Innanzitutto non credo che se si provano sentimenti come l'amore, tra un uomo e una donna ci sia spazio per l'amicizia.
Le donne, le ragazze soprattutto, sono molto brave a venderci quell'incredibile cazzata per cui se due amici fanno sesso la loro amicizia si rovina.
Beh, non è il sesso che uccide l'amicizia: è l'amore.
Voglio vederti a cercare di restargli amica mentre lui ti confida, come si fa a un'amica, che è innamorato di Laura e che non pensa che a lei tutto il giorno.
Quindi, dal momento in cui ti sei innamorata, direi che l'amicizia è volata fuori dalla finestra.
Precisato questo, non è opportuno basarsi su quanto succede quando si è sbronzi. I gesti, il sesso, i baci che contano sono quelli fatti e dati in totale sobrietà, volontariamente e deliberatamente, non attraverso l'abbassamento indotto dell'inibizione.
Come fare a sedurlo, mi chiedi. Se non è successo sinora, difficile...
Mettiamola così: per spietato che possa sembrare, dato che standogli appiccicata da amica evidentemente non è successo, l'unico modo che ti resta per farlo smuovere è chiudere i rapporti con lui e magari anche sì, fargli arrivare notizia che ti vedi con un altro: meglio se uno nuovo, uno che lui non conosce, uno misterioso.
Se davvero in qualche modo ci tiene a te e avete una possibilità di mettervi insieme, vedrai che si concentrerà solo sul riavvicinarti e sull'averti. A quel punto, tu dovrai porgli precise e stringenti condizioni: "Vuoi davvero metterti con me?"
E come dico sempre, sino alla nausea, in queste occasioni: non è facile e ci vuole molto coraggio per mettere in campo questa tattica.
E la domanda è sempre: te la senti?
Guy

Vuoi un consiglio, un confronto diverso sulla situazione sentimentale che stai vivendo? Chiedi un parere a lui! lapostadelcuore@style.it


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it