Uno scherzo spregevole

di Guy Pizzinelli 

Un gruppo di amiche perfide, un ragazzo in cerca solo di complimenti. In mezzo, lei, la cui sola colpa è stata provare sentimenti genuini. Guy risponde ad Anna

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo Corbis

Photo Corbis

Caro Guy,
nonostante la giovane età, sono alle prese con problemi d'amore.
Da sei mesi sono pazzamente innamorata di questo ragazzo, e lui lo è venuto a sapere. L'avevo detto solo a colei che consideravo una delle mie più fedeli amiche, nonostante la conoscessi da pochi mesi, e lei aveva mantenuto il segreto per più di due mesi; poi lo aveva detto a una sua amica e la catena del pettegolezzo è arrivata fino a lui, da colei che da sempre gli spiffera ogni singolo avvenimento.
Appena saputo del mio amore, lui mi ha prontamente fatto recapitare dei bigliettini con su scritto frasi ordinarie ("ti vuoi mettere con me?, ti amo, ti piaccio? e così via").
Io, pensando fosse uno scherzo, ho strappato i bigliettini e ho notato che lui è rimasto malinconico per tutta la giornata.
Da quel giorno, non solo non sono più gradita all'interno del gruppo di cui fanno parte le mie amiche e lui (che durante una serata in pizzeria mi ha umiliata), ma ho molte nemiche tra le sue spasimanti.
Adesso, dopo circa quattro mesi dall'accaduto, vengo a sapere dall'amica pettegola che quei bigliettini, come lui aveva ribadito successivamente, erano uno scherzo, ideato da lei, lui e un'altra amica. Peccato, però, che i tasselli non combacino. I segnali che lui era leggermente interessato a me c'erano: attirava la mia attenzione, mi mandava bacini da lontano quando mi avvicinavo a lui, e cose del genere.
Adesso è tutto finito, dato che lui è presumibilmente impegnato con una sua vecchia fiamma di cui è innamorato dalla scuola elementare. La tipa è oggettivamente scialba, e lui sta con lei solo per potersene vantare con gli amici. Io, sinceramente, in tutto questo non so più quali ruoli dare a chi...

Saluti,
Anna

Cara Anna,
la tua storia è assai spiacevole, devo dire e in merito non è che si possano fare molte congetture o suggerire grande varietà di comportamenti. Anzi, mi sa che c'è ben poco da fare: a qualunque maschio, soprattutto se giovane e un po' immaturo, fa molto piacere - e molto gonfiare l'ego - sapere che una donna freme per lui.
Tu però sei stata oggetto di uno scherzo molto crudele, sembra, oltre che francamente inutile e privo di senso. Uno scherzo a cui lui si è prestato. Ora io credo che tutto questo suo modo di guardarti, con certi occhi, che tu illudendoti gli attribuisci, sia appunto il frutto della tua voglia di credere che lui provi qualcosa o sia interessato.
Ma dato che tra voi non è successo nulla di rilevante, se non lo scherzo, e dato che lui non si è sottratto e non ha impedito il gioco crudele di una smorfiosetta, direi che a lui davvero non frega assolutamente nulla di te, e che faresti meglio a dimenticarlo e ignorarlo.
Non sei gradita nella compagnia delle tue amiche e di lui? Stai per conto tuo o trovane un'altra: se le tua amiche ci tengono a te, ti verranno a cercare, altrimenti vorrà dire che non erano tue amiche più di tanto.
Quanto a lui, direi di lasciarlo perdere, ripeto, dimenticarlo e fare in modo, in futuro, di comunicare e dire ciò che provi direttamente all'interessato, casomai, senza mettere di mezzo amiche pettegole o maligne, anche a costo di tenere per te le tue preferenze in campo emotivo.

Tutto qui. E cerca di sceglierti amiche migliori, in futuro.
Auguri,
Guy

(Vuoi un consiglio, un confronto diverso sulla situazione sentimentale che stai vivendo? Chiedi un parere a lui! lapostadelcuore@style.it )

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it