Ti porterebbe
solo a soffrire

di Guy Pizzinelli 

Lei è molto concentrata sul lavoro e sulla carriera, e sembra evitare i legami seri e duraturi. Il problema è che lui sembra evitare lei.

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Corbis Images

Corbis Images

Ciao Guy,

mi chiamo Gaia, ho 27 anni, e ti scrivo per chiederti un consiglio. Sono una ragazza che, forse per la troppa determinazione professionale (e quindi per assenza di tempo) o per una (eccessiva?) diffidenza nei confronti dell'altro sesso, non ha mai voluto intraprendere delle relazioni durature e ufficiali. Le uniche relazioni che sono riuscite a durare un po' di più (una di quasi un anno e un'altra di due anni e mezzo), e che mi hanno anche vista particolarmente coinvolta, sono state con ragazzi fidanzati (forse perché inconsciamente sapevo che prima o poi sarebbero finite). Ovviamente ho conosciuto anche ragazzi liberi ma forse mai una persona che mi interessasse realmente... Poi, un anno fa, ho iniziato a sentirmi in modo più assiduo con un "amico di amici", per il quale ora sento di nutrire un forte interesse. Durante i primi mesi ci siamo sentiti assiduamente e visti un paio di volte; poi, lui si è trasferito per lavoro in un'altra città. Abbiamo continuato a sentirci, anche se un po' più di rado e ci siamo rivisti altre due volte, l'ultima volta qualche giorno fa, quando ho fatto il primo passo e l'ho baciato. A fine serata lui mi ha detto che, non volendo intraprendere una storia seria, sarebbe meglio non andare oltre perché, a suo parere, un'ipotetica storia con lui mi porterebbe solo a soffrire (pensi anche tu sia una banale scusa?). La situazione mi ha fatto un po' sorridere perché solitamente sono io la diffidente che preferisce non lasciarsi andare. Ora mi sento un po' confusa. La mia parte razionale mi suggerisce di non pensare più a lui; quella emotiva, invece, vorrebbe capire cos'è che non è andato, vorrebbe sapere se e quando ci potrà essere un'altra possibilità, vorrebbe esporsi di più, vorrebbe iniziare a frequentarlo... (so che stai per dirmi che dovrebbe volerlo anche lui ma io ho come la sensazione che lui sia bloccato e purtroppo anche troppo ancorato alla vita da single). Ah... a fine estate ci sarà un'occasione grazie alla quale ci rivedremo... pensi che potrò cercare l'occasione per avvicinarmi a lui?

Grazie, Gaia

Cara Gaia,

se fossi uno di quelli che di solito, a racconti del genere, rispondono che è il karma, allora ecco che potrei tranquillamente risponderti: è il karma. Magari a suo tempo hai illuso uomini o spezzato cuori, ed ecco che ora ti trovi tu nella posizione di quella che agogna, ma non riesce ad avere ciò che vuole. In realtà, la sua spiegazione per cui, se la storia andasse avanti, tu ti troveresti a soffrire, ha una traduzione articolata: io non tengo poi molto a te e quindi poi non vorrò sentire recriminazioni o rinfacciamenti quando finalmente ti sarà chiaro. Ma ne ha anche una possibile, più semplice: non mi piaci più di tanto. Riassumiamo un po': vi conoscete un anno fa, passano mesi, si trasferisce, vi sentite, in tutto vi vedete 4 volte, lo devi baciare tu per prima, lui ti stoppa subito.

Spiegazioni possibili:

1) ha un'altra che gli interessa di più e con cui è coinvolto, anche se non gli dispiaci;
2) non gli piaci molto e non è per nulla convinto di te.

Un uomo a cui interessi davvero non sta a tanto a menarsela: ti prende e ti bacia. Certo ora tu puoi continuare a raccontarti che lui è indeciso, bloccato, intimidito, ma la realtà è che gli sta benissimo la vita che fa, come la fa e dove la fa, e tu non sei quella per cui vale la pena cambiare lo stato delle cose e iniziare a prendersi impegni precisi. La motivazione secondaria, pensa, potrebbe persino essere che lui abbia colto alcuni aspetti della tua personalità (ad esempio, le priorità che dai a carriera e lavoro rispetto a lasciarti andare nelle relazioni) che gli consigliano inconsciamente di tenersi alla larga. Scuserai la mia sincerità, ma credo sia meglio che tu non ti faccia nessuna illusione su questo ragazzo. Io lascerei perdere e guarderei altrove.

Guy

(Vuoi un consiglio, un confronto diverso sulla situazione sentimentale che stai vivendo? Chiedi un parere a lui! lapostadelcuore@style.it )

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio