La gelosia e la verità fino in fondo

di Guy Pizzinelli 

Gelosissimo, lui smania per sapere cosa c'è stato davvero tra lei e un altro, mentre non stavano più insieme. Ma è giusto?

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Caro Guy,
ti leggo spesso, per curiosità verso il mondo femminile, e ti scrivo per chiedere un consiglio su una situazione che mi logora da ormai quasi 3 anni.
Ho 31 anni e sono stato insieme a una ragazza per 3 anni. Poi lei, a causa dei miei comportamenti inficiati dalla gelosia, mi ha lasciato.
Nel mentre, in preda alla disperazione, io ho fatto sesso con un'altra donna e lei ha avuto una storia con un altro uomo, suo collega di lavoro.
Quando siamo tornati insieme, dopo tre mesi di allontanamento, io le ho detto tutto ma lei non vuole dirmi se ha fatto l'amore con quello con cui è stata.
Sono ormai 2 mesi che cerco di saperlo ma lei non parla.
Lei sa che se io sapessi che è appartenuta a un altro non riuscirei a andare avanti.
Lei mi dice che è la sua vita e non deve dirmi nulla. Sto malissimo.
Lei mi dice che, se voglio sono libero di andar via, ma lei non parlerà.
Non so più cosa fare. Vivo col tarlo del dubbio e soprattutto non capisco perché non voglia parlare.
Puoi aiutarmi?
Salvatore

Caro Salvatore,
la prima cosa che devi sapere è che la gelosia è una brutta bestia, e rovina i rapporti. Sei già fortunato, secondo me, se questa donna, dopo i tuoi comportamenti prima, e dopo tutte queste pressanti richieste di sapere la verità poi, sta ancora lì a interagire con te.
La seconda cosa che devi sapere è sì, che lei con quest'altro ci è sicuramente andata a letto; ma se pensi che il punto nodale sia questo, allora sei un grande sciocco.
Ti ha lasciato, definitamente, ed era libera di scopare con chi voleva, fine. Anche con più d'uno. Fattene una ragione e amala lo stesso, o cancellala per sempre dalla tua vita, anche perché tu sei stato comunque con un'altra, quindi che vuoi? Tu puoi e lei no?
Il punto nodale, invece, qui mi pare la sua posizione, che ha preso e mantiene ostinatamente, di tenerti all'oscuro. Che poi è la cosa che ti fa più dannare.
Se ti dicesse la verità, forse tu la lasceresti (anche se io non credo - ma sono affari tuoi, questi). Se ti dicesse che invece sono stati solo amici e hanno solo flirtato, al massimo, forse tu le crederesti (dubito), ma in qualche modo la tua tensione finirebbe lì, perché la tua risposta l'avresti avuta.
Invece, siccome tu a questa donna hai rotto le scatole di brutto con la tua gelosia, ecco che la sua vendetta (peraltro assai scaltra) è quella di tenerti nell'incertezza, che è la condizione più tremenda, in questi casi. Ed è anche un messaggio assai maturo. Dice infatti, il sottotesto: "Tu devi amarmi per come sono, non per il fatto che io sia stata con un altro mente eravamo separati."
E io sono con lei.
Tieni a mente che:
- se la relazione si è chiusa (chiusa vuol dire che lei non lo vede, sente, né gli scrive più in chat, per esempio, o in mail - non sono rimasti "tantoamichetti", insomma) una volta che siete tornati insieme, no, non sono affari tuoi e puoi anche non avere diritto a sapere cosa ci sia stato;
- lei non ti ha mentito e ti ha detto che c'è stato un altro. Se non altro, è stata sincera;
- il punto non è mai la scopata con l'altro, in sé ma è piuttosto se la scopata 8O le scopate) sono state coperte da una marea di bugie che lei può averti raccontato;
Detto questo, se non sei capace di andare oltre, forse non la ami davvero.
Domandatelo.
Guy

DA STYLE.IT

  • Sex

    Addio all’uomo violento

    Sono amanti affiatati e soddisfatti, finché un giorno lui cambia atteggiamento…

  • Sex

    Generazione she

    Sexy e acuta, disinvolta e pungente. È la misteriosa «She», raffigurata senza volto e quasi sempre di spalle, l'interprete del pensiero femminile contemporaneo, un personaggio virtuale nel quale si rispecchiano tante donne reali.

  • Sex

    La prima mossa

    Un collega la ricopre di attenzioni, ma non fa il primo passo. Come prendere l’iniziativa nel modo giusto?

  • Sex

    Una cotta per l’uomo maturo

    A 23 anni, lei vuole qualcosa di più del rapporto che può avere da un coetaneo. E lui è maturo, bello, atletico…


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it