Accettare il mistero? Anche no, grazie!

di Guy Pizzinelli 

Lei è coinvolta, molto. Lui invece si assenta regolarmente e sembra proprio voler giocherellare in giro. Quale strategia può essere vincente?  

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Ciao Guy,
sono una donna di 54 anni, ancora piacente, e da tre mesi ho una relazione con un uomo libero di 42 anni.
Viviamo quasi come una coppia, stiamo insieme spesso nei fine settimana, spesso dormiamo insieme e abbiamo un'ottima intesa fisica. Io sono molto coinvolta e molto innamorata!
Lui mi vuole, dice di stare bene con me e non volermi perdere, però non mi ha mai detto "ti amo" (dice che non lo faceva neanche con la fidanzata di prima, e che l'amore si dimostra, non si dichiara).
Ogni tanto si eclissa per una serata e mi dice, con ironia, che devo "accettare il mistero"... ché magari si è addormentato in poltrona, ma che lui non vede altre donne! Invece io so che non è così.
Perché lo fa, se sta bene con me?
Ho cercato di parlargli. Ma mi dice che se continuo ad essere così gelosa e non mi fido di lui (come faccio??!) metto a rischio la nostra storia.
Quando siamo insieme io sono felice, lui è "presente": si dedica a me.
Ma quando non lo sento comincia la mia ansia, oltre alla gelosia che possa stare con un'altra mi prende il panico che incontri qualcuna che gli piaccia più di me e tra di noi finisca!
Come devo comportarmi? Non dirmi di trovarmi altri interessi. Già lo faccio, ho parecchi amici, ma ho un pensiero ossessivo!
So che dovrei disinvestire, ma per me è diventata come una malattia! Io cerco di non fargli capire troppo come sto, ma certamente lui sa di avermi in pugno.
Dammi uno dei tuoi lucidi consigli, ti prego..
Grazie
Meggy

Cara Meggy,
mi chiedi "uno dei miei consigli" e io te lo darò. Cominciando a ricordarti una delle mie regole, forse quella fondamentale. Mai mettersi con qualcuno con cui ci siano più di 5 anni di differenza, in più o in meno.
Mi chiederai: è una regola da non infrangere mai, questa?
Certo che no. Infrangila però soltanto se sei certa che l'altro è davvero la tua anima gemella.
Però, ecco, se stai avendo tutti questi dubbi e stai vivendo questa situazione, direi che lui non la è.
Aggiungiamoci che lui non ti dichiara il suo amore. È vero che questo si dimostra, certo; ma si dichiara anche, se lo si sente, e si è adulti. Senza timore.
Aggiungi ora quanto poi racconti più sotto, e la sensazione - da qui - che tu sia coinvoltissima, ma lui ben poco, è davvero molto forte.
E qui potrebbe già finire la mia risposta.
Ora, che fare nello specifico della tua situazione?
Se i tuoi sospetti sono fondati, lui probabilmente non sta così bene con te come tu credi e sente forte il bisogno di andare a divertirsi altrove. Se per cercare sesso sesso (direi di sì, però) o altro tipo di affetti, non lo sappiamo.
Potrebbe altresì farlo perché è più interessato ad avventurette con donne più giovani, magari anche di lui. Oppure potrebbe proprio avere un'altra che vede a intervalli regolari. Questo, sempre che tu abbia ragione. Insomma, scegliamo di fidarci del tuo "io invece so che non è così".
È pur vero che la sua risposta è un po' troppo furbetta, per i miei gusti, ma potrebbe anche esser stato un modo elegante di dirti "non starmi troppo addosso e lasciami i miei spazi".
Prima di mettere in atto azioni concrete e risolutive, però, devi essere certa che lui veda altre. Interrogalo, mettilo alle strette. Alla peggio (cosa poco nobile, ma a volte necessaria) prova a seguirlo una di quelle sere in cui lui si eclissa.
Se nulla di questo funziona, semplicemente smetti di andare a letto con lui finché non avrai ottenuto la chiarezza che cerchi. Negare il sesso è sempre un ottimo mezzo per raggiungere certi scopi, ma attenzione, perché se lui è davvero un libertino un po' cacciatore non credo sarà una mossa risolutiva sul lungo periodo.
Io resto dell'idea che il rapporto tra voi si semplicemente sbilanciato, in termini di sentimento, e che lui voglia solo divertirsi in giro. Mi spiace.
Guy
-- Vuoi un consiglio, un parere sulla tua storia sentimentale? Chiedi un parere a Guy!
e-mail: lapostadelcuore@style.it


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it