Non sai dire «Ti lascio»?
C'è chi lo fa per te

di Claudia Raimondi 

Siti web si offrono di annunciare la fine di un rapporto con una telefonata, ma anche con un servizio "di persona". Per chi non trova le parole oppure il coraggio

Claudia Raimondi

Claudia Raimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo Corbis

Photo Corbis

«Basta, non ti amo più. Ti lascio!»

C'è chi passa giorni, settimane, mesi, i più irrisolti addirittura anni, prima di decidersi a comunicarlo al proprio partner. Non ce la si fa proprio. Al solo pensare alla raffica di domande, al diluvio di lacrime, ma anche all'ondata di insulti che ne potrebbe seguire tremano i polsi. Di fronte a questa incapacità, mescolata a una buona dose di codardia, c'è chi è ricorso a una rottura a mezzo post-it, sms o fax.

Ma ora nel mare magnum internettiano c'è anche chi si propone di fare questo duro lavoro al posto tuo. È il caso ad esempio di iDump4you sito internet che si offre di scaricare la tua fidanzata o il tuo compagno facendo quella telefonata che tu non hai trovato il coraggio di fare. Si parte da una tariffa base di soli 10 dollari: uno scaricare senza troppe complicazioni, facile facile, da riservare a chi magari si è conosciuto una sera in discoteca e non si vuole più rivedere, nonostante qualche ora buona trascorsa insieme. C'è poi la tariffa da 25 dollari per la rottura di un fidanzamento, decisamente qualcosa di più complesso da comunicare. Infine per 50 dollari c'è la chiamata per far sapere a chi hai portato all'altare che è ormai ora di avviare le pratiche del divorzio.

Sul sito si possono ascoltare anche alcune telefonate, piuttosto divertenti se si va oltre la drammaticità del momento, tra l'operatore di iDump4you e l'incredulità, sempre più irritata, di chi si sente dire da un estraneo che è venuto il tempo di iniziare a mettere il prefisso ex al proprio fidanzato.

Pare che anche i cinesi abbiano fiutato l'affare, un vuoto da colmare nel panorama dei servizi offerti a terzi.. Come riporta il Telegraph il sito Taobao, la risposta cinese a Ebay, mette a disposizione a chi vuole rompere con il proprio partner ma da solo non ce la fa, una quarantina di agenti con la garanzia soddisfatti o rimborsati.

Una chiamata o un'email per chi non vuole spendere troppo, ma anche la possibilità, con il servizio "platinum", di mandare qualcuno a portare la notizia di persona (è compresa una quota assicurativa a tutela dell'agente che potrebbe anche prenderle per conto terzi).

E voi cosa ne pensate? Esiste un modo migliore di altri per comunicare la fine di un amore?


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it