I legami femminili
di Nobuyoshi Araki

di Claudia Raimondi 

In mostra a Milano foto e polaroid del controverso artista giapponese

Claudia Raimondi

Claudia Raimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Provocatorio, pornografico, choccante. Oppure sensuale, poetico e disincantato.

Nobuyoshi Araki riesce a far coesistere definizioni opposte e costringe a valutarle entrambe. L'aggettivo che più di frequente viene associato al suo nome è controverso.

Tra gli artisti più rappresentativi e prolifici della storia della fotografia, Araki racconta la donna, l'eros e il suo Giappone attraverso scatti che arrivano allo spettatore per affascinarlo o sconvolgerlo. In ogni caso arrivano e poi non è possibile restare indifferenti.

Il suo percorso artistico non può prescindere dalla donna. Prima la moglie, fotografata durante il viaggio di nozze, poi le donne dei quartieri a luci rosse e infine tutte le altre, che si offrono allo sguardo senza resistenza. Tra loro anche Lady Gaga, ritratta nel 2009 per Vogue Hommes Japan.

Le donne di Araki sono riprese legate con corde, mollemente sdraiate su letti disfatti, lascivamente distese sul pavimento e così raccontano l'eros e la sensualità, la tradizione giapponese fatta di fiori e kimono e la modernità un poco decadente. L'occhio che le ammira si sente turbato, nel loro sguardo invece sembra assente la volontà di provocare. Ci sono però quei corpi ostentati e nudi, i seni stretti dalle funi e il sesso mostrato in modo diretto a rimandare indiscutibilmente all'eros.

Una raccolta di suoi scatti sarà esposta nella gallerie Zonca e Zonca di Milano, fino al 21 aprile. L'esposizione si compone di fotografie di grande e medio formato e di polaroid. Un'occasione per ammirare i lavori di Araki e farsi prendere dalla sua capacità di creare una tensione emotiva tra gli opposti: bene e male, ironia e mistero, desiderio erotico ed espressione ludica.

 

In pratica

Durata: 15 marzo - 21 aprile 2012 Orari: 10.30 - 13 / 15.30 - 19.30 da lunedì a sabato

Dove: galleria Zonca e Zonca, via Ciovasso 4 - 20121 Milano

www.zoncaezonca.com


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it