L'uomo ideale?
Con la barba

di Alessandra Celentano 

Le donne italiane prediligono compagni decisi e mascolini sin dal look.
Con tanto di barba incolta al posto di un volto perfettamente rasato...

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

No barba? No sexy. Il 75% delle italiane preferisce gli uomini con la barba (e poco importa se folta, accennata o stilizzata), perché appaiono più mascolini e intraprendenti. Non a caso, tra i personaggi del piccolo o grande schermo più apprezzati dalle donne del nostro paese ci sono il modello Bruno Cabrerizo (attualmente protagonista di uno spot su una bevanda), Colin Branca (un altro volto della pubblicità) e l'attore Raoul Bova. Ovvero tre uomini dal volto assolutamente "non rasato". A rivelare tutte queste preferenze femminili è un sondaggio condotto dall'agenzia Found! e volto a delineare, in senso più ampio, caratteristiche e requisiti del partner ideale.

La ricerca ha preso in esame un campione di circa 1300 donne - tutte tra i 25 e i 55 anni - ed è stata realizzata attraverso un monitoraggio on line sui principali social network (Facebook, Twitter, YouTube), blog e community interattive. E allora, al di là della barba, quali altre caratteristiche maschili sono maggiormente apprezzate e ricercate dal gentil sesso? Signori uomini, prendete appunti: stando ai dati raccolti da Found!, il 69% delle donne vuole un compagno che esprima mascolinità e autorevolezza già dal look; il 64% desidera un uomo in grado di prendere decisioni nelle occasioni importanti. A seguire: per il 51% delle donne prese in esame è essenziale un uomo che sia capace di far ridere e per il 46% un compagno coinvolgente.

Oltre a evidenziare i requisiti maschili più desiderati dal gentil sesso, la ricerca condotta dall'agenzia Found! ha fatto luce anche sui tratti meno graditi. In cima alla blacklist delle caratteristiche maschili in grado di far cadere le braccia a una donna campeggia l'insicurezza (67%), intesa come l'incapacità di prendere decisioni e avere polso. Seguono l'aria innocente e l'aspetto bambinesco (58%); la tendenza a scappare dai problemi quotidiani (49%) e il non saper dare la dovuta importanza alle piccole cose, interpretato come un segnale di superficialità (44%).

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it