La nuda verità
sul corpo umano

di Claudia Raimondi 

Al Museo della fotografia di Berlino
in mostra gli scatti di nudo di inizio Novecento

Claudia Raimondi

Claudia Raimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

L'eleganza del bianco e nero e il fascino rétro delle foto del secolo scorso per esaltare la bellezza di corpi nudi. Questo in sintesi estrema è la mostra "The naked truth and more besides - Nude Photography around 1900" allestita fino al 25 agosto al Museo della fotografia di Berlino.

L'intenzione è quella di svelare gli inizi di un connubio, quello fra fotografia e nudo, che ha trovato applicazione in campi diversi e lontanissimi, dall'arte alla pubblicità, dalla pornografia alla ritrattistica. Pose che fanno sorridere o decisamente ardite, scatti che raccontano il primo star senza veli di fronte a un obiettivo, mettendo insieme opere della collezione della Biblioteca d'Arte della capitale tedesca e prestiti provenienti da diverse istituzioni europee, come la Biblioteca nazionale di Francia o il Museo della Polizia della Bassa Sassonia.

Inevitabile fu il confronto con la censura, dalle cui strette maglie alcune immagini decisamente esplicite riuscivano a sfuggire grazie al richiamo agli alti "scopi artistici" che si prefiggevano. Ma vi sono anche foto scientifiche, ovvero destinate a confrontare, misurare e paragonare corpo e corpo, per definirne i caratteri o nudi sportivi di scultorei atleti, incarnazione della perfezione del fisico modellato dall'esercizio.

Visitare la mostra o sfogliare la nostra galleria di immagini vi indurrà da un lato a riconoscere la bellezza del corpo nudo dall'altro a scoprire quanto, di questa bellezza, già era stato colto agli inizi del XX secolo.

 

INFO

Fino al 25 agosto 2013
Museum für Fotografie
Staatliche Museen zu Berlin, Jebensstraße 2, Berlino

www.smb.museum/mf

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it