Whatsapp fa marcia indietro sulle doppie spunte blu?

di Guy Pizzinelli 

Secondo la rivista tedesca Softonic, la temutissima doppia spunta blu di WhatsApp potrebbe diventare facoltativa

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Vi siete fatti stressare anche voi dalla novità recente del più usato sistema di messaging per cellulari, vero? E scomemtto che avete già preso nota delle scuse migliori per giustificare la maledetta spunta blu.
Solo una settimana fa, WhatsApp ha implementato una feature che esiste da tempo immemorabile sulle app di messaggistica: le Notifica di Lettura del destinatario, riconoscibili attraverso la doppia spunta blu.
Se la spunta singola indica quando il messaggio è stato inviato e la doppia spunta indica quando il messaggio è stato consegnato, la doppia spunta blu indica quando il messaggio è stato letto.

Molti utenti hanno protestato per la novità introdotta da WhatsApp e in pochi giorni erano stati escogitati vari stratagemmi per evitare la conferma di lettura, come per esempio l'attivazione della modalità aereo sul proprio smartphone.
Questo metodo però ha una durata limitata al primo accesso e quindi totalmente inutile.
Persino Selvaggia Lucarelli si è espressa in merito alla nevrosi 3.0: «Quindi fatemi capire: c'è gente che per non far sapere che ha letto un messaggio su Whatsapp apre Impostazioni, seleziona modalità aereo, apre Whatsapp, poi chiude Whatsapp e toglie la modalità aereo. A questo punto io non so più se serva un analista a chi chiede spiegazioni sulla spunta blu o a chi smanetta 10 minuti per non doverne dare. Una cosa è certa: di spuntato, io vedo solo le palle di troppa gente che non sa campare senza star dietro a 'ste scemenze.»

Una novità che ha mandato nel panico flirter seriali, amanti, corteggiatori mobile e mariti
stressati, causando addirittura la nascita spontanea di una petizione contro quella che viene percepita -a torto o a ragione- una minaccia contro la privacy delle persone.
Per fortuna, la società di Zuckerberg ha già deciso di fare marcia indietro.
Ancora deve apparire sul market una versione ufficiale con questa modifica, annunciata da Softonic, ma esiste comunque una versione beta dell'app che ha già introdotto la possibilità di disattivare la famigerata doppia spunta blu, il che significa che possiamo impedire agli altri di sapere che abbiamo letto un messaggio, come avviene in qualunque altra app di messaggistica per l'appunto.
Una beta, per ora, da installare con cautela, ma è un segno concreto.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it