Amicizia uomo donna: secondo la scienza è molto improbabile

di Guy Pizzinelli 

Secondo gli scienziati l'amicizia tra lui è quasi impossibile. Vale a dire che potrebbe anche funzionare, ma solo in determinate condizioni e circostanze

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Il mio amico, la mia amica… l'amicizia tra uomo e donna è sempre un argomento facile da tirare in ballo e nello stesso tempo complicato.
La domanda che molti si fanno e ci fanno spesso è: può esistere l'amicizia tra lui e lei, oppure ci sarà sempre l'attrazione a complicarne i rapporti?

Ebbene oggi possiamo darvi conto che secondo la scienza non esiste. Uno studio, infatti ci spiega anche come mai in genere si tollerano con difficoltà questi particolari rapporti d'amicizia del partner con un amico o un'amica di vecchia data che spesso minacciano la sicurezza e la stabilità della coppia.

Secondo una ricerca pubblicata sullo Psychology Journal, l'amicizia tra i due sessi sarebbe praticamente impossibile, perché uomini e donne tra loro tendenzialmente si fraintendono; le donne interpretano certi segnali come amicizia, gli uomini invece spesso li interpretano come un interesse con sfondo sessuale, e nella maggior parte dei casi prendono una cantonata.

A rivelarlo sono i ricercatori della Norwegian University of Science, in base ai racconti di oltre 300 giovani tra i 18 e i 30 anni. Ne emerge che gli uomini tendono a sopravvalutare l'interesse sessuale, mentre le donne lo sottovalutano. Così nasce l'equivoco. In tali circostanze i sentimenti non ricambiati sono abbastanza comuni e di solito mettono la parola fine a una bella amicizia.

Questo non necessariamente significa che un'amicizia tra uomo e donna sia impossibile, ma ciò che è evidente è che tendenzialmente le donne tendono ad essere più ingenue (o scaltre, dipende) sull'argomento e gli uomini troppo frettolosi.

L'aspetto fondamentale, preso in considerazione dai ricercatori, riguarda proprio i fraintendimenti. Basta che una donna sfiori ad esempiola mano di un uomo, che scattano tutta una serie di atteggiamenti seduttivi di lui; atteggiamenti che lei potrebbe poco gradire.
Dunque davvero non può esistere l'amicizia tra uomo e donna? Come già sapevamo tutti quanti, in effetti, secondo lo studio non è da escludere.
A patto però che tra i due non ci sia un'attrazione sessuale, che è cosa ben diversa dalla semplice attrazione fisica.
Oppure, forse, a patto che siano già andati a letto insieme.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it