La playlist dell'eros

di Simone Cosimi 

Uno studio dell'università di Londra mette in fila i 10 migliori singoli da suonare in camera da letto: vince l'intera soundtrack di Dirty Dancing. In classifica anche Marvin Gaye e Barry White, fra i più recenti solo Céline Dion e Whitney Houston

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

 
ConfermaAnnulla
Caricamento
    ConfermaAnnulla

    Alcuni pezzi, si sa, ci aiutano ad allenarci meglio in palestra. Altri ci accompagnano lungo tutta la giornata: da quando la musica è liquida, penetra ormai dentro ogni momento della quotidianità: macchina, iPod, ascensori, centri commerciali. Compreso quello, assai più importante degli altri, del sesso. A darne conto con una serie di dettagliate classifiche è uno studio commissionato da Spotify, il celeberrimo servizio di streaming music che ha rivoluzionato il modo di ascoltare (e pensare) la musica online. L'hanno intitolato Science behind the song.

    La ricerca - duemila persone fra i 18 e i 91 anni, un range completissimo - è stata commissionata allo psicologo della musica Daniel Müllensiefen della University of London-Goldsmiths. E da quanto ne esce, sembra proprio che schiacciare play in camera da letto sia un'abitudine diffusissima, oltre che virtuosa: "Non è sorprendente che molti trovino eccitante disporre di un sottofondo musicale nel momento in cui hanno un rapporto sessuale - ha detto Müllensiefen - da studi neuroscientifici sappiamo d'altronde che la musica può attivare gli stessi centri del piacere che rispondono a stimoli assai meno astratti come cibo, droghe o sesso".

    Il passo dal perché al cosa è presto fatto: quali sono le canzoni che funzionano meglio sotto le lenzuola? Quali ci danno la carica, costruiscono un'atmosfera particolare, un mood amoroso o ci aiutano a completare una situazione magari un po' freddina con i loro accordi e le loro parole?

    La ricerca targata Spotify ha piazzato al primo posto - sia per gli uomini, che sono più attenti nel complesso a cosa ascoltare, che per le donne - l'intera colonna sonora di Dirty Dancing, lo storico film del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey: ogni pezzo di quel disco, secondo gli scienziati, garantisce un effetto di assoluto romanticismo.

    DA STYLE.IT

    • Sposa

      San Valentino: regali... con amore!

      La festa dedicata all'amore per eccellenza sta per arrivare: per non farsi cogliere impreparati, ecco una selezione delle idee regalo più 'cuoriciose' da regalare alla dolce metà. Per dire “Ti amo” con... style!

    • Sposa

      San Valentino: qualche idea per una fuga romantica a due!

      Voglia di una fuga romantica, dove essere solo tu e lui, zero pensieri, zero problemi, solo benessere, relax e tanto amore? Ecco le mete selezionate per voi in occasione della Festa degli Innamorati. Bon voyage!

    • Sex

      Un collega un po’ renitente

      Lei ci prova, lo invita a uscire, ma poi lui sembra svanire nell’inerzia. Cosa fare, allora?

    • Sex

      Quasi perfetto, ma non romantico: è un problema?

      Una sognatrice che vuole la favola e il classico bravo ragazzo che molte sognerebbero. Eppure per lei non basta…


    Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it