Mr Gigio contro Mr Grey,
la rivincita
dell'uomo vero

di Alice Politi 

In libreria, dopo l'uscita su ebook, 50 sbavature di Gigio, la parodia del best seller erotico del momento. Ironica, esilarante, spietata. Eppure, (in questo caso sì), drammaticamente reale...

Alice Politi

Alice Politi

EditorScopri di piùLeggi tutti


Le cover di 50 sbavature di Gigio
(Rossella Calabrò, Sperling & Kupfer)
e di 50 sfumature di Grigio (EL James,
Mondadori)

Le cover di 50 sbavature di Gigio (Rossella Calabrò, Sperling & Kupfer)
e di 50 sfumature di Grigio (EL James, Mondadori)

Il punto è che alle amiche, quelle single soprattutto, sono stata costretta a ripeterlo come fosse un mantra: MR. GREY NON ESISTE, MR. GREY NON ESISTE, MR. GREY NON ESISTE...
Perché Christian Grey, il bello, tenebroso, ricchissimo, innamorato e pure piacevolmente perverso protagonista di 50 sfumature di grigio (e poi nero e poi rosso), il bestseller erotico del momento, è un personaggio inverosimile, costruito ad hoc sul sogno pornoromantico di ogni donna adulta, ma non troppo: un perfetto principe azzurro, (in questo caso molto nero), a tinte particolarmente hard.

Mr Grey è un uomo impossibile, il riflesso di un sogno femminile arcinoto, scevro di quella che è invece la componente reale di ciascun essere umano e ogni relazione tra viventi: l'imperfezione.

Autenticamente imperfetto, e quindi ampiamente reale, è invece Mr.Gigio, icona di quell'uomo comune che molte donne hanno già accanto (e che altre presto avranno), colui che lettrici ammaliate sarebbero tentate di guardare con un'espressione tra il deluso e lo sdegnato, come a dire: "Che tristezza, tu non hai neanche un centesimo dello stile di Christian Grey!"

Eppure, quest'anti-Christian low profile, creato dalla penna brillante di Rossella Calabrò, è quello che potremmo definire un vero uomo, pardon, un uomo vero.
Prevedibile, ripetitivo, privo di sfumature, e ricco invece di sbavature, Mr. Gigio è tuttavia l'uomo con cui le donne, dopo aver creato castelli in aria su Mr. Grey, scelgono alla fine di stare. E non perché si siano accontentate. Ma perché sono cresciute, imparando che il sogno è giusto che rimanga lì, ad alimentare le fantasie più intime, e che in fin dei conti anche la realtà, quando la si osserva adeguatamente, può riservare piacevoli sorprese.
La stessa autrice Rossella Calabrò, per esempio, rivela che...

Com' è l'amore con Mr Gigio?
«Se non tentiamo ostinatamente di trasformarlo in Mr Grey, e soprattutto se non ci arrabbiamo perché non ci riusciamo, l'amore col Gigio è un babà, un profiterole, e anche un tiramisù».

E il sesso con Mr Gigio?
«Mhm, quella del tiramisù l'ho già detta?»

Anche Mr Gigio ha un gioco erotico preferito?
«Oh, sì, certo: si eccita come un orango quando impugna con ardore il telecomando».

La cosa che un uomo come Mr Grey non vi dirà mai, invece Mr Gigio sì?
«Ho paura. (E ci vuole un sacco di coraggio per dirlo) ».

Mr Gigio vs Mr Grey: eppure in comune hanno…
«Sono entrambi anni-luce lontani dal mondo delle donne. Grey sembra che le capisca, ma solo perché ha il cervello guidato a distanza dall'autrice. Il Gigio invece, poverino, non ha altri che il proprio pisello a fargli da suggeritore. E i legumi notoriamente non sono particolarmente abili nella conversazione».

La dote nascosta di Mr Gigio…

«La dote nascosta di Gigio è che lui esiste. Mr Grey no. Mica una dote da poco».

Perché le donne si innamorano di Mr Grey, ma alla fine scelgono Mr Gigio?
«Innamorandosi di Mr Grey le donne in realtà si innamorano di se stesse. Quando invece si innamorano del Gigio, è proprio per lui che sentono le farfalle nello stomaco. O anche le lasagne, ché i gusti son gusti».


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it