Come baciare un ragazzo

di Guy Pizzinelli 

Labbra che si avvicinano, occhi che si chiudono e cuori che pulsano: ecco perché il bacio è così importante.

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Baciare è una vera e propria arte, in grado di dare soddisfazione a chi la padroneggia, le labbra sono infatti provviste di terminazioni molto sensibili in grado di creare una vera e propria forma di comunicazione, dotata di un linguaggio particolare e intenso.
Anche se sottovalutato da molti, il bacio può essere vitale nella quotidianità del rapporto di coppia, per mantenere un contatto e magari scatenare qualche istinto più intimo.Ma cosa ci spinge a desiderare di baciare una persona? Quali sono le condizioni per un bacio davvero travolgente?
A spiegarlo è Sheryl Kirshenbaum, ricercatrice dell'università del Texas e autrice del saggio "Science of Kiss": la prima regola per un bacio perfetto è aspettare il momento giusto.
"Creare un legame prima dell'incontro delle labbra aumenta i livelli di ossitocina, l'ormone dell'amore. Questo incoraggia il senso di attaccamento reciproco".
Ma perché, ad esempio, gli uomini preferiscono di gran lunga il bacio umido e alla francese? E ancora, è vero che il bacio può uccidere il romanticismo?
Una ricercatrice, la psicologa americana Susan Hughes, ha condotto uno studio sull'argomento "perché e come si bacia."
Nel caso degli uomini, la decisione dipende soprattutto dalle fattezze del volto di lei e dall'attrazione che ne deriva. Per le donne, invece, la molla che fa scattare l'interesse è la bocca di lui.
Gli uomini preferiscono il bacio con denso contatto di lingue. Sia gli uomini che le donne, poi, lo preferiscono così nelle relazioni a lungo termine.
La differenza importante fra i sessi, emersa dallo studio della Hughes, consiste nel fatto che agli uomini piace più avere un contatto di lingue con partner nuove, che con quelle abituali.
Questo perché il bacio può fornire informazioni importanti sulla qualità dell'incontro e sulla persona che stiamo baciando.
Poiché gli uomini non sono particolarmente dotati in merito, (tecnicamente hanno una "ridotta percezione chimico-sensoria"), hanno pertanto bisogno di un bacio particolarmente "umido" per poter decidere.
Un incontro erotico senza baciarsi sarebbe inoltre perfettamente possibile per il 50 per cento degli uomini intervistati, ma soltanto il dieci per cento delle donne è d'accordo.
Ma maggior parte del campione femminile, infatti, ritiene fondamentale lo scambio di baci in un contesto intimo.
Diversamente dagli uomini, però, soltanto la metà delle donne accetterebbe di fare l'amore con un amante che non sa baciare.
Ma, all'opposto delle donne, che hanno per il bacio una particolare predilezione, per gli uomini l'atto del baciarsi diventa sempre meno importante man mano che il rapporto si consolida.
L'importanza del bacio sembra venir meno anche quando si passa dai preliminari al rapporto, e poi al "dopo", al contrario di ciò che accade alle donne.
Da un precedente studio, comunque, era emerso che il 59 per cento degli uomini e il 66 per cento delle donne sono rimasti delusi e scoraggiati dopo aver baciato un potenziale partner.
Avete preso nota?


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it