Baci sensuali e baci romantici: come baciare per sedurre

di Guy Pizzinelli 

I baci sensuali sono una grande tecnica di seduzione, ma occorre saperli dare in modo indimenticabile. Tu ne sei capace?

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Un bacio sensuale può conquistare regalandomani tante emozioni: tenerezza, erotismo e passione.
Ma come dare baci sensuali e seducenti? E perché gli uomini preferiscono di gran lunga il bacio alla francese? È vero che il bacio può uccidere il romanticismo?
Una ricercatrice, la psicologa americana Susan Hughes, ha condotto uno studio sull'argomento e ha scoperto che…
Nel caso degli uomini, la decisione dipende soprattutto dalle fattezze del volto di lei e dall'attrazione che ne deriva.
Nelle donne, invece, la molla che fa scattare l'interesse sono le labbra e i denti di lui. Gli uomini inoltre preferiscono il bacio con più contatto di lingue.
La vera differenza fra i sessi, emersa dallo studio della Hughes, consiste nel fatto che agli uomini piace avere un contatto di lingue maggiore all'inizio, con partner nuove.

Secondo gli psicologi, il bacio può fornire informazioni importanti sulla qualità dell'incontro e sulla persona che stiamo baciando. Poiché gli uomini non sono particolarmente dotati nel "test della saliva" (tecnicamente hanno una "ridotta percezione chimico-sensoria"), hanno pertanto bisogno di un bacio particolarmente "umido" per poter decidere.
E un incontro erotico privo di baci? Non avrebbe problemi il 50 per cento degli uomini intervistati, ma soltanto il dieci per cento delle donne è d'accordo. Il 90 per cento del campione femminile, infatti, ritiene fondamentale lo scambio di baci in un contesto intimo.
Si può fare lo stesso del sesso con chi bacia male? Rispetto agli uomini, soltanto la metà delle donne accetterebbe di fare l'amore con un amante che non sa baciare.
Non solo, ma diversamente dalle donne, che ripongono nel bacio una particolare predilezione, per gli uomini l'atto del baciarsi diventa sempre meno importante man mano che il rapporto si consolida.
L'atto del baciarsi sembra ridursi per livello di importanza quando si passa dai preliminari al rapporto, al "dopo". Tuttavia per le donne riveste sempre un'importanza maggiore che per gli uomini.
Un bacio può uccidere il romanticismo? Sembra di sì: da un analogo studio, è emerso che il 59 per cento degli uomini e il 66 per cento delle donne sono rimasti delusi e scoraggiati dopo aver baciato un potenziale partner.

Infine, quanti tipi di baci esistono, secondo il kamasutra?

Molti, eccoli:

  • Bacio Leggero (quando le bocche si sfiorano appena)
  • Bacio Vibrante (quando la donna muove il labbro inferiore mentre il suo amante preme la bocca sulle labbra di lei)
  • Bacio Toccante (il bacio profondo)
  • Bacio Normale (quando le labbra degli amanti sono a stretto contatto)
  • Bacio Inclinato (quando le teste dei due amanti sono inclinate)
  • Bacio verso Sopra (quando uno dei due amanti volge il viso dell'altro verso il proprio trattenendo la testa e il mento)
  • Bacio che Preme (quando il labbro inferiore è premuto con forza)
  • Bacio che Preme Molto (un bacio profondo che preme il labbro inferiore)
  • Bacio del Labbro Superiore (quando un uomo bacia il labbro superiore della donna, mentre lei bacia il labbro inferiore di lui)
  • Bacio Agganciato (quando uno dei due serra le labbra dell'altro alle sue)
  • Combattimento della Lingua (i denti, il palato e la lingua dei due partner si toccano)

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it