L'amore al microscopio

di Simone Cosimi 

Dalla salute al web passando per le incredibili conseguenze su corpo e spirito: la scienza considera ormai l'amore uno dei campi d'indagine privilegiati. Ecco cinque delle più recenti, e sorprendenti, ricerche fra rapporto e laboratorio

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

L'amore visto dalla scienza. La più forte e intensa delle relazioni umane non può lasciarci indifferenti sotto il profilo psicofisico. E, allo stesso modo, moltissime delle decisioni che prendiamo nel corso dei nostri rapporti affettivi sono (almeno in parte) figlie di alcuni desideri e logiche che ricercatori e medici di tutto il mondo pongono ogni giorno al centro dei loro esperimenti, cercando di dare una spiegazione - a volte credibile, altre a onor del vero più debole - alle varie sfaccettature dell'amore e alle sfumature che collegano due persone: da quelle più platonicamente psicologiche a quelle passionali e concrete, fatte di sesso e attrazione reciproca.

Ne è uscito di tutto, nel corso degli anni. Tuttavia negli ultimi tempi questo genere di indagini - tutte debitamente provate e pubblicate sulle più importanti riviste scientifiche internazionali - ha assunto un peso importante anche nella pubblicistica, nella divulgazione e soprattutto nel dibattito sull'affettività e la sessualità. La formula magica dell'amore, insomma, è sempre più sotto le lenti dei microscopi di mezzo globo. Ma anche tutto quello che gli gira intorno: come comportarsi, magari online, cosa fare e cosa sembrerebbe già scolpito nei nostri geni.

Abbiamo raccolto cinque degli studi più interessanti pubblicati negli ultimi tempi. Per capire se davvero quel grande mistero che è l'impalpabile magia fra due persone si può spiegare con gli strumenti della razionalità.

LEGGI ANCHE:

>> Piacere non cambia con il preservativo

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime