Quali segreti per ravvivare il rapporto?

di Guy Pizzinelli 

Ecco come riscoprire la passione e ravvivare la vita di coppia

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Il tempo e la routine possono mettere in crisi anche i rapporti più solidi.
È normale infatti che la stanchezza possa presentarsi in una storia, ma non bisogna mai fare l'errore di dare tutto per scontato. Molte coppie si lasciano catturare dalla routine quotidiana e smettono di fare sesso perché sono troppo stanche, perché non hanno tempo da dedicarvi o perché sono prese da altre cose. Si tratta di problemi normali, che possono essere superati con l'impegno e la volontà di entrambi. Il segreto del successo è quello di adoperarsi attivamente per ravvivare il rapporto di coppia. Ma come fare esattamente?
In primo luogo ci vuole è consapevolezza del fatto che il problema non è la mancanza o la fine dell'amore, ma semplicemente un naturale affievolimento dell'intensità della relazione dovuta al passare del tempo.
In questi casi, potete pensare a strategie in grado di riaccendere la passione e ravvivare il rapporto di coppia.

Ravvivare la passione -  Ritrovare l'intesa sessuale con il partner è di fondamentale importanza. Innanzitutto è sempre bene parlare con il partner, cercando un dialogo aperto e sincero. Uscire dalla monotonia significa portare qualcosa di nuovo nel sesso. Un completo intimo nuovo, un luogo inaspettato, una posizione mai provata… Nel sesso tutto è lecito, l'importante è che entrambi si sentano a proprio agio: date sfogo alla vostra fantasia e divertitevi!

Rompere la routine -  La vostra settimana a due è diventata un canovaccio già scritto, e da anni si ripete sempre uguale? Rompere questo schema prescritto è sicuramente un passo necessario per ravvivare il rapporto di coppia. Organizzate una cenetta romantica solo per voi, un fine settimana da qualche parte. In una relazione duratura, è importante provare nuove cose per mantenere viva la magia. Se andate fuori a cena, provate nuovi ristoranti e vestitevi bene invece di uscire in jeans e felpa. Provate anche una di queste idee:
- Andare a ballare.
- Organizzare una festa.
- Andare al mare.
- Pattinare sul ghiaccio
- Andare alle terme.
- Fare un corso di cucina assieme.
Oppure programmate semplicemente qualcosa di diverso da fare nella vostra città. L'uomo ha bisogno continuamente di nuovi stimoli per sentirsi vivo, e lo stesso vale per la coppia.

Prendetevi cura di voi stessi - Andate in giro per casa in tuta o non vi truccate prima di uscire? È un rammollirsi che spegne la passione all'interno della coppia e riduce il desiderio. Avere più cura del proprio aspetto significa volersi bene e, in primo luogo, sentirsi meglio. Dopo tanti anni sorprendete il vostro partner con un nuovo look, una nuova pettinatura o un corso di Pilates che rimodellerà le vostre curve in poco tempo. La fiamma della passione si riaccenderà così più facilmente.

Fate progetti insieme - Ritagliatevi il tempo per parlare con il vostro compagno/a dei vostri sogni e trovate un progetto comune sul quale lavorare. Acquistare una casa, organizzare un viaggio in un paese esotico, avviare o partecipare a un'attività insieme. Non smettete di sognare, anzi trovate insieme un obiettivo per il quale lottare e impegnarvi insieme.

Non dimenticate gratitudine e generosità - Sono due importanti fattori che col tempo divengono scontati nel rapporto di coppia, ogni giorno abbiamo moltissime opportunità di ringraziare il partner per quello che fa per noi, lo sta facendo per amore e non per un vincolo di comune accordo, ancor meglio se si potesse estendere questo atteggiamento con chiunque ci circondi.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it