Come capire se sei innamorata

di Guy Pizzinelli 

È solo una cotta oppure è amore? Vale la pena investire su questo ragazzo? E quanto può durarti questa sensazione?

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

È' amore, o solo una cotta di un weekend al mare?
L'innamoramento è un moto istintivo e spesso incontrollato, dato dalle pulsioni, dall'intuizione, dall'attrazione. È un momento in cui si è portati a sognare e idealizzare  il partner, una presenza che sembra soddisfare e rispondere ad ogni nostra esigenza.
Da qui, una produzione massiccia di endorfine, che fanno stare bene, portano in evidenza gli aspetti positivi dell'altro e ne minimizzano i difetti. Si pensa sempre e quasi solo all'amato e si compiono follie pur di poterlo vedere e incontrare.

Ad esempio: sei distratta e assente. Al lavoro non riesci a concentrarti e passi ore a pensare a quando l'hai incontrato, con un'aria sognante. Le persone ti parlano, ma tu pensi a quando potrai rivederlo.
Mentre sei a fare la spesa dimentichi le cose perché stai ancora ripensando alla sera prima insieme a lui.
Non solo, ogni cosa ti fa tornare in mente lui: il suo viso, le sue parole, i suoi gesti, e ogni piccola cosa che vedi nei negozi ti fa pensare a lui.
E come se non bastasse, tutte le piccole irritazioni quotidiane diventano improvvisamente sopportabili e niente ti dà davvero fastidio. Le tue giornate improvvisamente sono tutte piacevoli e piene di spunti positivi.

Ma è importante anche il passo sucessivo: il passaggio dall'innamoramento all'amore è in realtà una transizione evolutiva inevitabile e necessaria. Se all'innamoramento iniziale non segue l'amore, allora si può dire certamente che si è trattato solo d'infatuazione, ad esempio, uno stato mentale ed emotivo che si basa su fantasia, emozioni, immaginazione e che provoca una sorta di eccitazione sensoriale generale.
Nel passaggio successivo dall'innamoramento all'amare, invece, si torna di nuovo a essere due individui distinti: anche l'altro appare diverso dall'illusione iniziale e si sente il bisogno di rispettare i propri spazi e tempi, in precedenza trascurati per stare accanto al partner.
L'importante, come sempre, è non gettarsi in avanti allo sbaraglio, ma lasciarsi andare poco a poco.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it