Prima volta: preliminari e consigli

di Guy Pizzinelli 

Come affrontare la prima volta del sesso: l'attenzione ai consigli preziosi e a come fare con i preliminari

Guy Pizzinelli

Guy Pizzinelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Per una ragazza o una donna, esattamente come per il ragazzo o l'uomo, il desiderio sessuale e l'eccitazione dipendono da molti fattori, tra cui le emozioni, la tenerezza e l'attenzione che si attribuisce all'esperienza nel suo insieme.
Inclusi i preliminari.
L'uomo deve collaborare esattamente quanto la donna al raggiungimento della reciproca soddisfazione, e la donne dev'essere pronta a coinvolgerlo e a fargli notare questo ruolo, senza però diventare ossessiva. In particolare, durante la prima volta, che è una delle esperienze più importanti nella vita di coppia o sessuale.
Poiché l'argomento è complesso, i ragazzi sono un po' sempre impreparati a quello che avverrà in questo primo amplesso.
Il controllo delle emozioni e i preliminari sessuali sono momenti essenziali per un rapporto soddisfacente, per entrambi i partner.

È abbastanza frequente che, quando arriva il momento della prima volta, le aspettative maturate durante l'attesa possano rovinare tutto.
L'ansia per la prestazione della prima volta non riguarda solo l'uomo. Anche la donna si sente sotto esame, o ha paura che lei stessa non sarà all'altezza delle aspettative. Un primo consiglio è respirare a fondo per evitare che il nervosismo della possa tendere i nervi del corpo al punto di provocare dolore e compromettere l'atto sessuale.
Appena si provano sensazioni che facciano intravvedere un'ansia da prestazione è bene fermarsi, respirare a fondo e scherzarci magari anche su insieme, e riposarsi prima di ripartire con il sesso.
Non bisogna temere il giudizio del partner: se è già esperto sa bene cosa significa essere tesi durante la prima volta e capirà la necessità di fermarsi per riconcentrarsi nel modo giusto.

I preliminari sono da sempre croce e delizia del rapporto sessuale, a seconda che si sia uomini o donne. C'è chi ama i preliminari e li considera fondamentali per scaldare l'atmosfera prima di un rapporto sessuale. C'è chi crede invece che i preliminari siano una sorta di perdita di tempo ed è più impaziente di arrivare subito al dunque.
C'è poi anche  chi non ha paura di affrontare i preliminari ma preferisce dedicare loro solo un tempo molto limitato. Inoltre è un fatto dimostrato che per lo più le donne sono le maggiori sostenitrici dell'importanza dei preliminari, mentre gli uomini amano andare subito al sodo.

Però va ricordato comunque e sempre che la salute e la sicurezza vengono prima di tutto, pertanto conoscere l'uso dei contraccettivi è il primo passo da compiere nelle relazioni sessuali di qualsiasi tipo. Anche se una donna sceglie di utilizzare la classica pillola anticoncezionale, il farmaco ormonale considerato il più sicuro tra quelli reversibili, è sempre consigliabile l'uso del preservativo da parte dell'uomo per evitare la trasmissione di malattie sessuali.
Insomma, coraggiosi e sereni, ma protetti, sempre!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it