TRENDS REPORT

Amori senza frontiere

21 ottobre 2010

Nel 1967 la commedia Indovina chi viene a cena di Stanley Kramer sconvolse il perbenismo americano proponendo una coppia multirazziale e nel 1997 East is East portò in teatro l'amore tra un pakistano e una inglese. Oggi più che mai, la letteratura, come il teatro e il cinema, si dedica con passione a questi amori impossibili, immersi come siamo in società multietniche in cui è facile innamorarsi di chi è culturalmente "diverso". Il 2010 è stato un anno particolarmente ricco: ecco una selezione di libri che raccontano il dramma di un amore che infrange le regole.

Precedenti Successivi

La principessa indiana

1/6

"La principessa indiana" di Indu Sundaresan, (Sperling & Kupfer 19,90 euro)

COM'E' L'ultimo romanzo della Sundaresan racconta il dramma della principessa Jahanara, costretta a prendere in mano le redini dell'impero poco più che bambina, e per giunta innamorata di un uomo "non adatto al suo rango".

DA LEGGERE PERCHE': Il libro tradisce la passione della scrittrice, figlia di un pilota militare e cresciuta spostandosi da una base aerea all'altra, per la mitologia del Paese d'origine. Il romanzo è ambientato nel 1631 e racconta di un'India che è il frutto della magica fusione tra culture diverse e simili ("Il Kashmir era il gioiello della corona, il vanto e il privilegio dei sovrani, puro e intatto..."). L'accurata ricostruzione storica offre un affresco che profuma di amore contrastanto, spezie e sangue. Leggendolo il romanzo, ci si fa davvero un'idea di cos'era l'impero indiano prima che, a trasformarlo per sempre, arrivassero gli inglesi.

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

      Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
      Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).