Ultime ore da giurati, senza cellulari (e con la Gainsbourg in The Tree)

23 maggio 2010 
<p>Ultime ore da giurati, senza cellulari (e con la Gainsbourg in
The Tree)</p>

La 63esima edizione del Festival di Cannes si avvia verso la fine. Questa sera, la giuria di Tim Burton con Giovanna Mezzogiorno deciderà il vincitore nella cerimonia di chiusura con madrina Kristin Scott Thomas, e prima della cena di gala all'Ambassadors, roof garden del Palais des Festivals, vedranno il film che chiude tutto, il fuori concorso The Tree, con Charlotte Gainsbourg, Marton Csokas e Aden Young.

Girato in Australia, è la storia (tratta dal romanzo Judy Pascoe Our Father Who Art in the Tree) di una famiglia (Dawn e Peter e dei loro quattro figli) che abita felice in una casa di legno vicino a un gigantesco albero. Finché Peter muore d'improvviso, e il piccolo Simone, 8 anni, si convince di poter parlare con lui attraverso i rami di quell'albero. La suggestione prende anche Dawn, quando vede che in presenza di un nuovo amore, l'albero cresce e si inflitra nelle fondamenta della casa. «Inizialmente», racconta la regista «volevo adattare Il barone rampante di Italo Calvino, ma era impossibile. I diritti erano bloccati. Ho così continuato a cercare una storia con l'albero. Era diventata una vera ossessione. Una cugina mi ha regalato il libro della Pascoe che è stato subito una rivelazione».

Il film, nel corso della giornata, verrà proiettato per la stampa al Palais. Mentre i giurati in queste ultime ore sono riuniti in una villa fuori Cannes per decidere il verdetto finale isolati da tutto (il cellulare l'hanno dovuto lasciare in albergo).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
starsnstripe 79 mesi fa

che classe la Mezzogiorno, mi sento finalmente rappresentata dignitosamente all'estero!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).