Happy birthday: Pronovias compie 50 anni!

di Francesca Favotto 

Il brand leader mondiale del settore sposa celebra mezzo secolo in cui ha vestito i sogni di milioni di spose in tutto il mondo: ecco il programma dei festeggiamenti.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

La maison Pronovias, leader mondiale nel settore degli abiti da sposa, festeggia mezzo secolo. Fondata a Barcellona nel 1964 sulle orme della boutique "El suizo", specializzata in pizzi e ricami, oggi veste le spose di oltre 90 paesi, con 163 boutique e oltre quattromila punti vendita in tutto il mondo. Nonostante la struttura e visione multinazionale, si mantiene un'azienda a conduzione familiare, con Alberto Palatchi Ribera, erede di Alberto Palatchi Bienveniste, fondatore della boutique "El suizo", come presidente e la figlia Gabriela, da poco entrata in società.

Cinquant'anni in cui Pronovias ha vestito i sogni di milioni di spose in tutto il mondo e che ora si appresta a festeggiare, seguendo lo slogan "50 years dressing dreams". Diverse le iniziative in programma, a partire dal brand book Pronovias, un volume in cui il brand vuole ripercorrere cinquanta anni di storia inseriti nel loro contesto sociale, storico ed economico, integrando i momenti salienti che hanno contraddistinto la creazione e l'evoluzione del marchio. Inoltre, il brand book conterrà racconti di testimoni reali che hanno partecipato e collaborato con Pronovias in questi cinquanta anni, come stilisti, spose, modelli, ambasciatrici, dipendenti.

Inoltre, a breve sarà presentata a Barcellona una mostra retrospettiva con una raccolta degli abiti e degli accessori più rappresentativi della storia di Pronovias, per celebrare degnamente anche le numerose collaborazioni con grandi stilisti e nomi della moda, come Pedro Rodríguez negli anni Settanta, Francesco Arena negli anni Ottanta, Manuel Mota negli anni Novanta, Emanuel Ungaro, Valentino o Badgley Mischka nei primi Duemila e l'attuale collezione Elie by Elie Saab. Successivamente questa mostra viaggerà verso altre capitali della moda, come New York e Milano.

E per concludere, in concomitanza con la presentazione delle collezioni Atelier Pronovias e Pronovias 2015, il brand celebrerà i suoi cinquanta anni di storia con una sfilata e un allestimento unico, un appuntamento che, anno dopo anno, vede in prima fila numerose celebrity e volti noti del cinema e della moda, come Stacey Keibler, Petra Nemcova e Federica Pellegrini lo scorso anno.

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA