L'atelier Marco Strano presenta "Qualcosa di rosso", la collezione sposa 2015

di Francesca Favotto 

La passione unita alla sartorialità in una collezione di abiti da sposa che esprime tutto il calore della sua terra, la Sicilia: ecco la collezione 2015 firmata da Marco Strano.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Il rosso è un colore forte, audace, che richiama immediatamente la passione e il fuoco che arde. A questo si è ispirato per la collezione 2015 il fashion designer Marco Strano, dal nome "Qualcosa di rosso", appunto. Un percorso virtuale attraverso gli elementi naturali che qui si chiude, dopo aver interpretato l'aria con la collezione "Io scolpisco le nuvole", l'acqua con "Maree" e la terra nel 2014 con la collezione "... dalla Terra".

Fashion designer di origine catanese, Marco Strano si ispira continuamente alla Sicilia per le sue creazioni, caratterizzate da passione, innovazione creativa e tradizione sartoriale. In questa collezione, le linee degli abiti disegnano silhouette fasciate, estremamente femminili e soprattutto preziose grazie ai pizzi chantilly e al macramè ricamato in rilievo sul tulle. Il corallo, gioiello prediletto dalle spose dell'isola, viene ricamato a "punto pieno" sul tulle per dar vita a una foresta incantata di coralli; tessuto con la tecnica del macramè, diventa, sia in colore avorio che in rosso, tanti ramages su bustino di rete da dove fanno capolino anche le stelle marine. Un altro elemento protagonista è la rosa: tessute con la canapa e ricamate su bustini in rete fatte al telaio; in colore rosa adornano dettagli in corda su abiti in pizzo chantilly dal sapore shabby chic; diventano preziose quando si ricamano con perle rosa sui bustier; romantiche quando fioriscono sulle scollature di abiti "nuvola" in tulle; raffinate quando tralci di rose realizzare in macramè si sfrangiano su abiti a sirena materici in tulle siciliano. Tutti gli abiti, interamente realizzati da maestranze locali con tessuti e sete italiane, sono arricchiti di piccoli ma preziosi dettagli artigianali che conferiscono preziosità e unicità.

Foto: Giuseppe di Francesco

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA