Scarpe da sposa da indossare con stile!

di Lorena Sironi 

Lorusso Altamoda, storico brand del made in Italy propone, per la prossima stagione 2013, una collezione di calzature da sposa assolutamente strepitosa!

Lorena Sironi

Lorena Sironi

EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Che siano peep toe, Mary Jane, Chanel o classiche decolletéle le scarpe da indossare il giorno del sì devono essere come "veri e propri gioielli". Lorusso Altamoda ha interpretato sapientemente questo concept con una collezione dalle mille sfumature. Abbiamo incontrato Maria Lorusso, mente creativa della maison, che ci ha svelato alcune curiosità...

Come hai iniziato a creare scarpe e quando hai iniziato a occuparti di bridal shoes?

Il marchio 'Lorusso Alta Moda' nasce 20 anni fa dall'idea di voler realizzare non delle semplici e comuni scarpe da sposa, ma dei veri e propri gioielli da indossare e "mostrare" seguendo criteri artigianali e innovativi.
Nel 1994 Pasquale Lorusso, già nel settore delle calzature da oltre 15 anni, decide di dar vita alla collezione Linea Sposa, innovativa e non convenzionale dedicata a chi ama osare anche nel giorno più importante delle sua vita.
La scarpa è da sempre l'accessorio per eccellenza più amato e desiderato dalle donne. Affascinare una donna con dettagli che risaltano la propria femminilità è la nostra prerogativa: l' idea di un sandalo gioiello o di una semplice decolletè dalla linea affusolata che ne accentui la bellezza donandole un allure particolare.

Da che cosa ti ispiri o dove prendi le ispirazioni per disegnare le tue scarpe?

L'ispirazione mi si crea dal pensiero di un istante, se so che devo creare una scarpa per una sposa penso a questi 3 elementi: seduzione, eleganza e femminilità . Partendo da li inizia il progetto.

Lavori in squadra o da sola?

Il nostro è un lavoro di squadra, il disegno nasce e si sviluppa all' interno della bottega seguendo passaggi rigorosamente fatti a mano rispettando regole e canoni tradizionali. La moda non è solo sinonimo di stile, ma è anche l'idea di lanciare una tendenza soprattutto nel mondo della Sposa. Nel nostro team mio marito e una delle mie figlie si occupano dell'azienda e io ho fortemente desiderato due show room uno a Trani e uno a Milano, dove abbiamo anche un monomarca. Questo desiderio è nato dalla consapevolezza di voler realizzare il sogno della sposa che, mostrandomi in show room l'abito scelto, mi fa capire il suo stile e mi espone le sue esigenze. In questo modo posso creare un modello di calzatura Lorusso Altamoda adatto a lei e all'abito che indosserà.

Quanto ami e quanto contano i dettagli in una scarpa da sposa?

Il dettaglio per me conta molto, le nostre collezioni presentano calzature semplici, eleganti, lineari e sempre con un particolare che le rende uniche. Inoltre i nostri dettagli gioiello sono creati da abili mani dell'artigianato italiano. lo si vede soprattutto nella collezione Lorusso Privè ovvero la linea per la sposa piu' esigente. Questa mini collezione mostra al suo pubblico scarpe abbellite con seducenti gioielli o con vertiginosi tacchi Svarovski Elements.

Quali sono le tendenze sposa per la prossima P/E 2013?

Nella nostra collezione 'Lorusso Alta Moda' la tendenza e' sicuramente una punta piu' addolcita, il plateau piu' basso e raffinato e la presenza del sandalo come elemento essenziale della collezione. Tutte le calzature estive che presentiamo vengono realizzati in pura seta, di modo che, la sposa, una volta indossatele per il giorno del matrimonio, possa sfruttarle anche in seguito tingendole e cambiandone il colore.

Scarpa alta o bassa?

Noi proponiamo tacchi di tutte le altezze. Dipende dall' esigenza della sposa e dall' abito. Se l'abito è da sera necessita di una scarpa chiusa e tacco a stiletto, se è da giorno e corto invece suggerisco un sandalo. A volte la sposa non è abituata a camminare sui tacchi, quindi le propongo una scarpa piu' comoda. Un altro aspetto per esempio è l'altezza del futuro sposo. Insomma, dipende!

Cos'è per te la seduzione?

La seduzione è lo stile posseduto per natura da una donna. Oltre alla collezione sposa ogni stagione presentiamo anche una parte dedicata alla cerimonia che negli ultimi anni si sta progressivamente avvicinando al fashion.

Sogno nel cassetto.

Mettere ai piedi di tutte le spose del mondo le nostre calzature 'Lorusso Alta Moda'!tte le spose del mondo le nostre calzature 'Lorusso Altamoda'!

LORUSSO ALTA MODA - Via Pasqua di Bisceglie 13 - Trani - Tel. 0883 401436 - info@lorussoaltamoda.com

SHOW ROOM - Trani - Via Pagano 225 - Tel. 0883 954322 - 347 0169350 - Milano - Via Pastrengo 9 - Tel. 02 39527409 - showroom@lorussoaltamoda.com

www.lorussoaltamoda.com

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA