Oro giallo, bianco, rosa: come orientarsi nella scelta delle fedi

di M.Peluso e L.Sironi 

Usi, costumi, consuetudini, modelli, materiali e correnti di pensiero. Purché sia "per sempre". Tutto quello che dovete sapere sulla scelta delle fedi

M.Peluso e L.Sironi

M.Peluso e L.Sironi

Scopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Passano le mode, gli stili, i materiali, ma resta il significato: la fede sull'anulare sinistro, secondo l'usanza italiana, è simbolo di una promessa d'amore. La scelta del dito non è casuale: come si legge in letteratura classica, dall'anulare sinistro parte una vena che arriva dritta al cuore. Nulla di scientifico, ovviamente, ma chi ha mai associato amore e razionalità?

Non importa se civile o religiosa, lo scambio dell'anello è previsto in entrambe le cerimonie e si trovano tracce della sua presenza anche nell'antichità, in riti pagani e cristiani. Sferico, perfetto, l'unica forma geometrica democratica e imparziale, dal cui centro s'irradiano raggi equidistanti. Mai sbilanciato per definizione, il cerchio è il simbolo dell'unione perfetta, dove il sentimento fonde la coppia e il due diventa uno.

Il galateo dice la sua, ma l'ultima parola spetta agli sposi. Senza far rientrare consigli e opinioni di mamme, zie e amiche, è indispensabile che gli sposi decidano insieme modello e metallo, senza alcuna delega, perché la vera nuziale resterà lì in bella vista per tutta la vita sotto gli occhi di tutti, soprattutto di chi l'indosserà.

Wedding ring tradizionale o ripensato nello stile e nella foggia? Bisogna solo trovare quello più giusto all'indole degli sposi. A ognuno, la sua fede.

Fede classica: per i tradizionalisti che vogliono seguire le usanze fino all'ultimo dettaglio. È una fascetta mezzatonda con gli angoli smussati, alta 4 mm, con una grammatura tra i 3 e i 10 g e l'interno piatto.

Fede comoda: simile alla classica, ma con l'interno bombato e una sezione che va da 1 mm a 2 mm. L'altezza e la grammatura sono invariate rispetto alla fede classica.

Fede mantovana: nota anche col nome di fede larga, la mantovana è più alta rispetto alla fede classica: 6 mm, per una grammatura e uno spessore invariati.

Fede francesina: più discreta degli altri modelli, coi suoi 3 mm di altezza e una grammatura tra i 3 g e i 5 g. Interno rigorosamente piatto, anche in questo caso, per agevolare l'incisione.

Fede piatta: scelta minimal chic che rinuncia allo spessore tridimensionale.

Fede incrociata: fede a più cerchi, incrociati tra loro. Genericamente a questo modello si associa proprio la scelta di più metalli, per sottolinearne cromaticamente il design.

Fede bicolor: fede classica, comoda o mantovana, fusa con più metalli preziosi. Un unico cerchio ma con più metalli, di colori differenti.

Fede di brillanti: c'è chi riserva le pietre preziose all'anello di fidanzamento e chi non ci rinuncia nemmeno sulla vera. Una al centro o tutt'intorno all'anello, verso l'esterno, ma anche sui bordi o verso l'interno. Perché ciò che è prezioso, non sempre è visibile agli occhi.

Anelli vintage: nella moda e nei bijoux, il gusto vintage ammalia sempre. Per la promessa d'amore, si può optare infatti anche per anelli vintage, con o senza pietra, appartenuti a nonni, avi, genitori.

Dai modelli alla composizione. Ogni varietà d'oro è la benvenuta: l'oro giallo è la scelta tradizionale, ma il ventaglio di possibilità spazia dal platino all'oro nero, senza esclusione di colpi. Le variazioni sul tema sono da prendere con le pinze, perché la fede nuziale è "per sempre", quindi il rame, il legno, il plexiglass e tutto l'estro che può rispecchiare la tendenza di una stagione, potrebbe materialmente non resistere alla stagione successiva: ricordiamo che la fede non si toglie mai, quindi il metallo deve resistere negli anni, giorno e notte, d'estate e d'inverno.

Per quanto riguarda le incisioni all'interno, la tradizione suggerisce d'inserire i nomi dei due sposi e la data delle nozze, ma c'è anche chi preferisce personalizzarle con una frase che caratterizzi la coppia e che abbia un senso per i due sposi. L'importante è che parli di loro.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA