Regali di matrimonio: come stilare la perfetta lista nozze!

di Francesca Favotto 

Tra i preparativi al matrimonio, bisogna pensare anche alla lista nozze: perché gli invitati vorranno farvi un presente, e a quel punto, è meglio indirizzarli verso i vostri desideri! Dagli elettrodomestici al viaggio dei sogni, ecco i consigli per stilare una lista nozze perfetta!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Ci siamo, tra qualche mese vi sposerete e siete prese con i preparativi del matrimonio: tra tutte le cose cui pensare, non dimenticatevi dei vostri regali di nozze, ovvero la fatidica lista nozze! Ma come fare a stilarne una perfetta? E soprattutto, con i tempi che corrono, dove una coppia su quattro convive già prima di sposarsi, ha senso farne una? Ecco una guida su come preparare una lista nozze adeguata alle esigenze della coppia: pronte a prendere appunti?

Prima di tutto, ragionate su ciò di cui avete bisogno: entrambi abitavate con i vostri genitori, quindi dovete preparare il nuovo 'nido', oppure entrambi abitavate da soli, quindi dovete spostare tutte le vostre cose da due case a una, oppure già convivete? Ecco, partendo da qui, fate un inventario per capire cosa c'è già o cosa manca: avete il servizio di piatti 'da tutti i giorni', ma vi manca quello delle 'grandi occasioni'? Vi manca la lavastoviglie, perché finora non ve la siete potuta permettere? Inserite tutte queste voci in lista nozze! Oltre allo stretto necessario, potete permettervi anche di esagerare un pochino, inserendo quello che desiderate da sempre, ma che finora si trattava di superfluo, come quel servizio di vasi in cristallo o la posateria in argento: in fin dei conti si tratta di regali, no? Una volta fatto l'inventario, identificate il punto vendita cui vi volete appoggiare, quello che ha gli articoli che rispecchiano di più la vostra personalità, il vostro gusto: tenete a mente che quello che vi regaleranno dovrà durare nel tempo, perciò scegliete con attenzione! Poi controllate l'assortimento marche, stando attenti al rapporto qualità/prezzo e al trattamento riservato agli sposi, informandovi anche sulle modalità di consegna.

Non dimenticate di inserire prodotti dai prezzi diversi, per non mettere in imbarazzo chi ha deciso di farvi solo un piccolo regalo: quindi, sì al lampadario di cristallo, ma sì anche alla formaggiera. Inoltre, se siete di due città diverse, potete pensare di fare due liste nozze diverse nelle relative città, stando attenti a non inserire gli stessi articoli.

Se invece, avete già tutto e non vi serve nulla per la casa, ma desiderate una luna di miele pazzesca, in cui visitate posti sperduti e inaccessibili e state via per almeno un mese, perché non fare la lista viaggio? Molto in voga negli ultimi anni, consente di scegliere una meta presso l'agenzia viaggi di fiducia e lì aprire un conto, che poco a poco verrà saldato con le quote versate da amici e parenti.

Ultima raccomandazione: il galateo vuole che alle partecipazioni di nozze non venga allegato l'indirizzo del negozio per la lista nozze o viaggi. In questo caso, è compito dei genitori informare gli invitati sul punto vendita prescelto.

Leggete anche > L'alfabeto della lista nozze

Lista nozze: come farne una perfetta

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA