Repubblica Dominicana: viaggio di nozze al top

di Lorena Sironi 

Luna di miele nella Repubblica Dominicana, luogo di grande fascino e charme. Tra natura, arte e cultura

Lorena Sironi

Lorena Sironi

EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Conosciuta anche come Perla Del Caribe, la Repubblica Dominicana, è una delle mete privilegiate dove trascorrere una luna di miele da favola ma anche il luogo ideale per chi decide di dare un taglio alle regole più tradizionali e celebrare le nozze all'estero. La maggior parte dei Resort, infatti, offre pacchetti ad hoc per le coppie che desiderano coronare il loro sogno d'amore ai Caraibi, magari scegliendo proprio una cerimonia locale. Le strutture mettono a disposizione degli sposi anche uno staff specializzato in grado di fronteggiare l'intera organizzazione della cerimonia: dal giudice di pace al sacerdote, dai documenti al fotografo, dalla musica all'allestimento floreale dalla torta allo champagne.

Per ottenere la licenza di matrimonio e sposarsi come in un sogno sotto le stelle o in riva la mare, è più facile di quanto si pensi. Basta essere in possesso del passaporto, di un certificato di nascita e di un affidavit che documenti lo status di celibato o di un atto di divorzio. Questi due documenti devono essere in lingua spagnola e possono essere richiesti al consolato dominicano più vicino alle città degli sposi. Sono necessari anche due testimoni che, se stranieri, siano in possesso del passaporto. Alle coppie è richiesto soltanto di giungere sul luogo delle nozze almeno tre giorni prima della data fissata per il matrimonio, che è poi anche un'ottima opportunità per prendere un po' di sole e essere in forma il fatidico giorno!

E una volta celebrato il rito nuziale gli sposi potranno trascorrere una luna di miele da sogno godendo della natura di questa splendida isola caraibica. Spiagge di sabbia candida, mare turchese e natura rigogliosa faranno da cornice a giornata da trascorrere all'insegna del relax assoluto. E agli amanti delle attività sportive acquatiche non mancheranno le occasioni per praticare surf, sci d'acqua, vela e para-sailing.

Sul sito web dell'Ente del Turismo dominicano i futuri sposi potranno consultare una guida dettagliata sui matrimoni con utili informazioni su dove celebrare la cerimonia, quali sono le chiese più suggestive e quali i resort più romantici. Per scaricare la Wedding Guide in formato pdf:

http://www.godominicanrepublic.com/rd/images/files/Approved%20Wedding%20guide.PDF

Informazioni utili:

Per le cerimonie non religiose, è necessario disporre dei seguenti documenti:

1. Fotocopie dei passaporti.

2. Fotocopie dei certificati di nascita.

3. Dichiarazione giurata in cui si afferma di non essere già coniugati.

4. Qualora uno degli sposi sia divorziato, deve essere presentata una copia dell'atto di divorzio.

5. Due testimoni adulti con passaporti validi.

6. Tutti questi documenti devono essere autenticati dal Consolato dominicano del paese di residenza e tradotti in spagnolo.

Per le cerimonie religiose:

1. Per le coppie che desiderano sposarsi secondo il rito della Chiesa Cattolica Romana è necessaria l'autorizzazione rilasciata all'arcidiocesi locale da un arcivescovo del paese di residenza.

2. Certificato prematrimoniale.

3. Se la coppia ha già contratto il matrimonio civile nel proprio paese, certificato di matrimonio civile autenticato dal consolato dominicano.

4. Certificati di battesimo per sposa e sposo.

5. Certificati di cresima per la coppia e certificato di annullamento religioso (se applicabile).

Chiese di rito Cattolico Romano che officiano matrimoni per coppie straniere:

- Iglesia de San Estanislao ad Altos de Chavón (La Romana)

- Basilica de Higüey o Nuestra Señora de Altagracia (Higüey)

- Catedral de San Felipe (Puerto Plata)

- Catedral Primada de Santo Domingo

- Catedral de Santiago Apóstol (Santiago)

Sinagoga:

- Sinagoga di Sosúa (Puerto Plata)

LE MIGLIORI OFFERTE DEI TOUR OPERATOR

Explora Resort Gran Bahia Principe Bavaro - Punta Cana

Elegante e lussuoso, questo resort è situato su uno splendido tratto di spiaggia bianca ed è immerso nel verde dei giardini tropicali, tra l'azzurro di ampie piscine. Il 'Club Hacienda', la sezione esclusiva del Gran Bahía Príncipe Bávaro è prossima alla spiaggia e ideale per ospitare i neo sposini in cerca di una luna di miele meravigliosa. Le 540 camere, composte in ville da 2 o 3 piani, sono tutte junior suite dotate di vasca idromassaggio. Oltre al ristorante del 'Club Hacienda', il complesso offre: un ristorante a buffet internazionale e, su prenotazione, 9 ristoranti 'a la carte' di specialità: 2 giapponesi, 2 Gourmet, una steak house, uno di specialità di pesce, uno mediterraneo, un ristorante italiano ed uno messicano. Inoltre vi sono 2 snack bar e 6. Il complesso offre la più ampia gamma di servizi: due grandi piscine a forma di lago, anfiteatro per spettacoli e programma di animazione, campi da tennis, mini-golf, palestra, e un'ora al giorno di windsurf, kayak, vela, catamarani a vela, tennis diurno, mountain bike e snorkeling.

Il pacchetto speciale nozze Press Tours:

Validità Novembre - Dicembre (escluso Natale/Capodanno)

Quota a partire da: 1.190 euro per persona in camera doppia, più costi accessori.

La quota comprende: collegamenti da Milano Malpensa o Roma per La Romana con voli diretti ITC; trasferimenti ed assistenza italiana in loco; cocktail di benvenuto; 7 notti, trattamento all inclusive, Programma degli Eventi EXPLORACafé incluso.

Per ulteriori informazioni: www.presstours.it

The Reserve at Palma Real - Costa Bavaro

The Reserve è un albergo che offre le migliori sistemazioni ed un servizio impeccabile. Concepito per proporre il meglio ai propri ospiti, mantiene il tipico calore latino dal sapore coloniale nelle sistemazioni e nel servizio. Le camere riflettono uno stile dal lusso discreto, con soluzioni pensate per il totale benessere degli sposini. Vi sono 190 suite con soggiorno separato dalla camera da letto e dotate di tutti i comfort: aria condizionata, terrazzo, vasca idromassaggio, doccia tropicale, 3 televisori LCD, accesso ad internet.

A disposizione degli ospiti 4 ristoranti, che servono specialità giapponesi, mediterranee o alla griglia. Grande piscina, spiaggia riservata con servizio di concierge, vari sport acquatici e un golf club con 27 buche.

Il pacchetto speciale nozze Alpitour:

Validità Novembre - Dicembre: quote a partire da 1.435 euro per persona, 8 giorni/7 notti, in camera doppia, trattamento all inclusive (volo su richiesta).

Per gli sposi: una colazione con allestimento romantico su richiesta durante il soggiorno; omaggio spumante e frutta tropicale in camera all'arrivo; 10% riduzione sui trattamenti di coppia presso la spa.

Per ulteriori informazioni sui prezzi rivolgersi alle migliori agenzie o contattare i numeri: 0171/313840  e 0171/311710.

Paradisus Palma Real Resort - Punta Cana

Uno degli hotel più lussuosi della spiaggia di Bavaro, una perfetta combinazione di raffinata eleganza caraibica e di servizi di altissimo livello. Le sue lussuose camere sono circondate da giardini spettacolari , fontane, una grande spiaggia di sabbia bianca e acque turchesi. Situato a circa 90 km dall'aeroporto internazionale La romana e a 25 km dall'aeroporto di Punta Cana, è a poca distanza dal miglior campo da golf della zona, il Cocotal. Le 554 lussuose suite sono distribuite in vari edifici di tre piani. Gli ospiti possono scegliere tra 5 ristoranti "a la carte" con cucina mediterranea, asiatica, giapponese, il ristorante "Passion", solo per adulti, con ambiente romantico e due ristoranti a buffet. L'hotel offre il trattamento "all inclusive" per cui tutti i pasti, snack e bevande sono inclusi nella quota senza alcuna limitazione. Il resort dispone di una Spa con servizi completi ed un'ampia gamma di trattamenti corpo a pagamento, 3 piscine, circondate da magnifici giardini e 3 campi da tennis.

Il pacchetto di Hotelplan:

Validità Novembre - Dicembre

9 giorni/7 notti

Partenze da Milano Malpensa con voli noleggiati Neos.

Quote a partire da: 2.181 euro a persona in camera doppia, trattamento all inclusive.

Speciale Viaggi di Nozze (il matrimonio deve essersi celebrato non più di 2 mesi dalla data del soggiorno): per soggiorni di minimo 5 notti, una colazione romantica servita in camera, omaggio dell'hotel, bottiglia di spumante e cesto di frutta tropicale servito in camera all'arrivo, riduzione del 10% sui trattamenti di coppia forniti dalla spa. Gli omaggi sono fruibili previa presentazione del certificato di nozze in hotel.

Inoltre, Hotelplan offre agli sposi tali possibilità:

- Una riduzione di 100 € a coppia per viaggi lungo raggio riconosciuta all'atto della prenotazione.

- Riduzione del 5% per un soggiorno in una delle strutture Secrets Line a scelta entro 12 mesi dalla data di partenza della luna di miele. Per usufruire della promozione basterà contattare l'agenzia di viaggi più vicina a voi che aderisce al circuito Secrets Card. L'elenco completo è disponibile nella sezione Secrets Agents su secretslinehotels.com.

Per ulteriori informazioni: www.hotelplan.it

Zoetry Agua Punta Cana - Uvero Alto

Questa struttura è la perfetta combinazione di tradizione ed esclusività. Un'oasi di pace che offre l'atmosfera di una seconda casa con tutti i servizi ed il comfort di un Resort di alta classe. Uno sguardo particolare merita la spa che propone svariati trattamenti per eliminare la tensione, riattivare la circolazione rendendo la pelle splendida e per rinvigorire lo spirito. Da segnalare l'uso di prodotti Phytomer unitamente a prodotti locali naturali a base di frutta e fiori.

Posizionato lungo la costa Est, in località Uvero Alto, quest'incantevole struttura è composta da 53 spaziose ed eleganti suite costruite in stile caraibico con caratteristici tetti di paglia, materiali e colori naturali, affacciate sul mare o con vista sul lussureggiante giardino e sulle piscine. Questo elegante Boutique hotel è stato inaugurato nel 2007 e rappresenta un perfetto connubio di tradizione ed esclusività.

Il pacchetto di Hotelplan:

Validità Novembre - Dicembre

9 giorni/7 notti

Partenze da Milano Malpensa con voli noleggiati Neos.

Quota a partire da: 3.077 euro, per persona in camera doppia, con trattamento all inclusive.

Offerta speciale: per soggiorni dall'1/11 al 7/4 prenotati 30 giorni prima della partenza, riduzione del 20% sul prezzo della camera. L'offerta, soggetta a disponibilità limitata, è da dedurre dalle quote dei pacchetti.

Inoltre, Hotelplan offre agli sposi tali possibilità:

- Una riduzione di 100 € a coppia per viaggi lungo raggio riconosciuta all'atto della prenotazione.

- Riduzione del 5% per un soggiorno in una delle strutture Secrets Line a scelta entro 12 mesi dalla data di partenza della luna di miele. Per usufruire della promozione basterà contattare l'agenzia di viaggi più vicina a voi che aderisce al circuito Secrets Card. L'elenco completo è disponibile nella sezione Secrets Agents su secretslinehotels.com.

Per ulteriori informazioni: www.hotelplan.it

Viva Dominicus Palace - Bayahibe

Il Villaggio Bravo è ospitato all'interno del complesso Viva Dominicus Palace, in cui alcune aree sono state dedicate e personalizzate in maniera esclusiva per la clientela italiana.  La struttura, in tipico stile locale, è costituita da palazzine a tre piani immerse in un curato palmeto, e sorge direttamente su una splendida spiaggia di sabbia fine di corallo bianco-rosa.

Oltre ad un'ampia offerta di attività, fra cui due piscine, una palestra, windsurf, canoa, lezioni di ginnastica, e ad un'ancora più ampia offerta gastronomica (pizzeria, ristorante a buffet, ristoranti à la carte messicano, italiano, mediterraneo e orientale, grill fronte spiaggia), il Villaggio Bravo si distingue per la presenza di un'équipe di animazione molto ben organizzata per intrattenere gli ospiti con tornei, corsi, lezioni di ballo, spettacoli serali in teatro o presso il piano bar.

Il pacchetto Villaggi Bravo, Alpitour World:

Speciale Viaggi di Nozze: per soggiorni di minimo 3 notti sistemazione in camera di categoria superiore (se disponibile), cesto di frutta e bottiglia di vino in camera, una fotografia e due magliette in omaggio. Per chi sceglie un soggiorno di minimo 14 notti consecutive è prevista la seconda settimana gratuita per la sposa (dal 1/5 al 9/7 e dal 22/8 al 10/12). Per usufruire dell'offerta sposi è necessario esibire all'hotel al momento del check-in il certificato di matrimonio.

Validità Novembre - Dicembre: quote a partire da 1.290 euro a persona in camera doppia, con trattamento all inclusive. Le quote comprendono  il soggiorno di 7 notti, volo da Milano, Verona o Roma.

Per maggiori informazioni: www.villaggibravo.it; www.alpitour.it

Hard Rock Hotel & Casinò Punta Cana - Punta Cana

Il maestoso Hard Rock Hotel & Casinò a Punta Cana si inserisce armoniosamente in una delle ambientazioni più suggestive della parte orientale dell'isola, incastonato tra il candore
della spiaggia, il turchese del mare ed il verde dei curati giardini e delle caratteristiche palme. La ricca formula all inclusive allieta il soggiorno dei propri ospiti, grazie ai suoi dodici ristoranti con cucina internazionale e tematica, confortevoli camere ed undici piscine di cui tre riservate per i più piccoli e dotate di divertenti scivoli. Per una clientela più dinamica, inoltre, è disponibile un campo da golf a 18 buche, una sala fitness ed una vivace discoteca, mentre il casinò interno regalerà momenti di svago e pura allegria.

Il pacchetto di Eden Viaggi:

Validità dicembre

Quote a partire da: 1.465 euro per persona, in camera doppia.

La quota comprende: volo da Milano e Roma; trasferimenti hotel-villaggio-hotel; soggiorno di 7 notti con trattamento all inclusive.

Speciale Sposi: il pacchetto comprende spumante, cesto di frutta, cena a lume di candela e due magliette, late check out fino alle 18. Il pacchetto sposi è su richiesta alla prenotazione, inoltre è previsto uno sconto speciale di 100 euro a coppia, per viaggi entro un mese dalla data del matrimonio.

Per ulteriori informazioni:

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana

Piazza Castello, 25 - 20121 Milano - Tel. 02 8057781

www.godominicanrepublic.com

http://www.drsmartlibrary.com/

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA