A Malta, viaggio di nozze tra mondanità e cultura

di Regina Galbiati 

L'isola nel cuore del Mediterraneo. Con baie spettacolari che sono autentici paradisi per innamorati

Regina Galbiati

Regina Galbiati

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Patrick Berrymoore, viaggiatore inglese, sosteneva che 'la Sicilia è l'estremo lembo d'Europa, Malta ne è invece la sintesi'. La definizione, del 1712, è ancora attuale. Perché Malta è il risultato di dominazioni e di civiltà che si sono sovrapposte nell'architettura come nella lingua e la conseguenza è una miscela influenze arabe, latine, italiane, francesi, inglesi. Un consiglio: per cogliere la magia di quest'isola è necessario girarla tutta senza fermarsi alle località più note. Per farlo si può affittare un'auto o una moto. La visita può iniziare da Valletta, la capitale. Con le sue vie eleganti e i palazzi cinquecenteschi, è il cuore pulsante di Malta. Si salgono i gradini della Concattedrale di San Giovanni, costruita dai Cavalieri nel 1578 in stile manieristico, e si scoprono, entrando, le sue trasformazioni verso il barocco. Al tramonto, la città offre una meravigliosa terrazza con vista sul porto per gli animi più romantici. E' quella degli Upper Barracca Gardens, giardini arricchiti da piante di ibisco, statue e cespugli aromatici. Suggestiva la passeggiata lungo il porto di Vittoriosa, che forma un'insenatura naturale. Verso ovest è l'antica capitale, Mdina, detta la città silenziosa, con vie strette, affollate di botteghe artigiane. Obbligatoria una sosta in uno dei caffè che sorgono sui bastioni fortificati dai quali si gode il panorama dell'isola. Da non perdere la visita ai Knights of Malta, in Magazine street, il museo delle cere sulla storia dei Cavalieri. Adagiato sulle mura millenarie, The Xara Palace Relais & Chateaux (xarapalace.com), ha un fascino particolare e tutte le qualità per piacere ai neosposi. Questo boutique hotel esclusivo cinque stelle, sorto sulle rovine di un antico palazzo nobiliare del seicento, è un'oasi di pace per rilassarsi e lasciarsi coccolare. Garantite alle coppie privacy e cene a lume di candela. Un altro gioiello è lo splendido Palazzo de Piro (palazzodepiro.com), con grandi sale per ricevimenti che accolgono fino a 140 ospiti. Il cortile centrale può essere utilizzato per un set up all'aperto. Per un pranzo leggero o un delizioso tè pomeridiano e dolci moreish, tappa al caffè Luna, punto d'incontro per i residenti maltesi (è consigliabile prenotare!). E il ristorante diurno di Palazzo Parisio (palazzoparisio.com) a Naxxar, edificio risalente al XVIII secolo. Una 'Versailles in miniatura' con un giardino meraviglioso dove è possibile cenare tra piante tropicali e fontane, godendosi una gamma di specialità maltesi, preparate da chef internazionali. Ma Malta non è solo questo. Il suo mare cristallino e le sue innumerevoli baie offrono una magnifica luna di miele: dalla sabbiosa Golden Bay alle scogliere frastagliate, paradiso dei sub e dei velisti.

COME ARRIVARE: In aereo, con Air Malta (airmalta.com), partenze giornaliere, dalle città italiane di Bologna, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma e Venezia.

Altre compagnie aeree che volano su Malta: Air Berlin, Air France, Alitalia, Easyjet, Lufthansa, Ryanair, Turkish Airlines.

INFO:

DOCUMENTI UTILI Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio.

LINGUA UFFICIALE Le lingue ufficiali sono il maltese e l'ìnglese. Il maltese è una lingua di origine semitica, scritta in caratteri latini. Con il passare dei secoli, sono state incorporate molte parole di derivazione inglese, italiana e francese. 
Anche l'italiano è molto parlato.

COMUNICAZIONI Per telefonare dall'Italia a Malta il prefisso è 00356; per chiamare l'Italia bisogna comporre 0039, seguito dal prefisso della città senza lo 0.

MONETA CORRENTE Dal 1 Gennaio 2008 Malta ha adottato l'Euro come moneta ufficiale.

Per info: visitmalta.com

PACCHETTO SPECIALE SPOSI proposto da King Holidays

Quota a persona presso il Westin Dragonara di St. Julian's - cat. 5*, caratterizzato da un'atmosfera elegante e ricercata. Quota a partire da 806 euro a persona

La quota include:

Volo di linea Air Malta in classe economica da Milano

pacchetto di 7 notti in formula pernottamento e  prima colazione in camera deluxe vista mare

SUPPLEMENTO ALL INCLUSIVE EUR ….... A PERSONA A SETTIMANA

Sconto di 100,00 euro a coppia

Quota di iscrizione, assicurazione e tasse aeroportuali escluse.

Per informazioni: www.kingholidays.it - Tel. 06 36210319

Prenotazioni in tutte le agenzie di viaggi

VEDI ANCHE>IN VACANZA A GOZO

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA