In Costa Azzurra, innamorati come al tempo di Brigitte Bardot

di Regina Galbiati 

E' la French Riviera, 300 giorni di sole all'anno, la costa a più alto tasso di mondanità del pianeta. Dimore principesche, yacht, elicotteri per una luna di miele tutta coccole e glamour

Regina Galbiati

Regina Galbiati

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Se è vero che ci vuole un tocco di ogni cosa per creare un luogo magico, allora il giusto French touch è qui ad Antibes Juan-les-Pins. Cultura, storia antica, lussuose dimore affacciate su Cap d'Antibes e spiagge di sabbia fine. E' bello camminare nella quiete dei pontili di Port Vauban, tra gli yacht più grandi del mondo, con le limousine pronte a raccogliere i proprietari e gli elicotteri in attesa di sollevarsi verso Saint-Tropez o altri yacht in navigazione al largo.

Se vi piace camminare, fate l'intero Tour du Cap, una passeggiata romantica lungomare di un chilometro e mezzo sul sentiero Tire-Poil, e perdetevi tra pescatori e naviganti. Tra le meraviglie spicca Palazzo Grimaldi, lo Château della città , lo si riconosce per la sua impressionante posizione: una fortezza quasi sospesa sul mare. Un castello in pietra color ocra, quasi dorata, oggi, legato al nome del grande Pablo Picasso, che fece di Antibes e della riviera la sua seconda casa. Dopo una visita al mercato provenzale coperto, arriva l'ora dell'apéritif: ordinate una coppa di champagne sulla splendida terrazza 'vue mer' del ristorante gastronomico Les Pecheurs del Cap d'Antibes beach hotel (ca-beachhotel.com), membro dei prestigiosi Relais & Chateaux, vero e proprio gioiello di architettura contemporanea. Le sue linee pure si sposano perfettamente con una vegetazione che ha il fascino e la freschezza di un giardino bagnato dal mare e costeggiato da una spiaggia di sabbia fine. Originale la decorazione delle camere e delle suite, sorta di percorso sensoriale legato agli elementi che compongono questo straordinario luogo. Nelle 22 camere, di cui 5 suites, i neosposi saranno avvolti da una sensazione di lusso raffinato tra mobili di design e decorazioni originali. In un angolo di paradiso non poteva mancare la piscina, perfetta per nuotate rigeneranti o anche semplicemente per sdraiarsi fianco a fianco e godersi un po' di salutare pigrizia. I piaceri del palato sono garantiti oltre che da Les Pecheurs, una stella Michelin, da Le Cap, il ristorante sulla spiaggia, perfetto per golose cenette a lume di candela. Se i peccati di gola sono irrinunciabili, ci si tiene comunque in forma alla spa Les Pecheurs che propone massaggi rilassanti. Per un totale relax e per far vita di mare c'è la spiaggia privata con lettini e ombrelloni. Per tentare la fortuna, invece, il vicino casino, tra le tante attrazioni delle frizzanti notti di Antibes. A pochi chilometri da Cannes, a Mandelieu-La Napoule, l'Ermitage Du Riou (ermitage-du-riou.fr), affacciato sul porto di La Napoule, è un'oasi di pace con atmosfere da fairy-tale.

Vicinissimo alla spiaggia di Chateau, di Fon Marina e di Raguette, circondato da un rigoglioso giardino, il luogo incanta e si ha la sensazione di essere avvolti da mille attenzioni, come ospiti d'onore, e nello stesso tempo si può contare sulla sospirata privacy. Il complesso è composto da 41 camere, arredate con gusto e con tonalità calde che danno il senso dell'intimità. Agli sposi non resta che lasciarsi avvolgere dalle dolci atmosfere del luogo, rilassarsi sulla veranda della propria suite, bere un drink al bar, o ancora cenare al Le Riou, il ristorante dove si gusta una cucina tradizionale francese. Di giorno, via libera agli sport: da quelli acquatici, diving incluso, al tennis, all'equitazione, al golf al Riviera Golf de Barbossi, uno dei più famosi green della Costa Azzurra (rendezvousenfrance.com).

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA