Annecy, gioiello romantico tra canali e ponticelli in pietra

di Rita Bossi 

Ai piedi delle Alpi del Rodano, alla scoperta di una città antica, avvolta dalle delicate braccia del lago turchese, sulla cui sponda sorgono ville e giardini, piccoli porticcioli, caffetterie e bistrot, e una numerosa colonia di cigni bianchi

Rita Bossi

Leggi tutti

<<>0
0/

Nelle belle giornate il centro storico, un groviglio medievale di stradine, canali e ponticelli, si accende di colori; risplendono i tetti di cotto delle vecchie case e i fiori che ornano le sponde dei canali di Vassé e St.-Dominique, i due corsi d'acqua che si gettano nel lago di Annecy (lac-annecy.com) all'altezza dei giardini d'Europa.

Il Palais de l'Isle, una delle case più antiche, assomiglia a una nave con la prua puntata verso il lago. Costruito nel XII secolo, era la residenza dei conti di Ginevra, poi fu adibito a zecca, a palazzo di giustizia e infine a prigione. E' uno dei grandi monumenti storici, con la sua architettura in pietra e la posizione sul canale di Thiou, oggi ospita il 'Centre d'interprétation de l'architecture et du patrimoine' con mostre storiche sulla città. Su un'altura accanto al centro cittadino, il castello con la torre Perrière, ora museo di straordinario interesse, dedicato ai laghi alpini e ale insidie alla quali il loro delicato equilibrio ecologico è soggetto.

La chiesa di Saint Maurice, in stile gotico, custodisce un importante patrimonio artistico del XV e XVI secolo, mentre quella imponente di Saint François fu scelta nel 1663 da Carlo Emanuele II di Savoia per celebrare il suo matrimonio con Françoise Madeleine, figlia di Gastone di Orléans. Attraversate rue Sainte-Claire con i sui romantici portici dei secoli passati e poi dirigetevi verso rue Royale per lo shopping cittadino e l'aperitivo serale. Si possono visitare alcuni negozi di formaggio, come quello di Pierre Gay, in 47 rue Carnot (pierregay.fr), che propone specialità enogastronomiche della Savoia, e formaggi come l'Abondance, il Beaufort, il Reblochon e diverse tipi di Tomme.

Non perdetevi i numerosi bistrot presenti ad ogni angolo. Pochi passi e ci si trova nella bella piazza della cattedrale di Saint Pierre. Rue Grenette riporta in Place Saint François e di qui nei Jardin de l'Europe sulle rive del lago. Con il loro parco di Champ de Mars diventano un ottimo motivo di pausa; ma prima attraversate il romantico Pont des Amours, una passerella situata sul canal de Vassé. Da non perdere una gita in barca (water-taxi.fr) in compagnia della vostra anima gemella, per scoprire i dintorni... Duingt, Doussard, Verthier, Talloires, paesini incantevoli che hanno conservato tutto il loro 'carattere'.

Per le coppie sportive, l'altro modo di apprezzare tutte le bellezze paesaggistiche è quello di percorrere integralmente la pista ciclabile che corre attorno al lago, e per le più intrepide e coraggiose è quello dall'alto in parapendio. Prima però sosta 'mangereccia' a L'Edelweiss (edelweiss.forclaz@orange.fr) a Montmin, hotel ristorante a 1.157 metri d'altezza, con tradizionale cucina savoiarda (buonissima la tartiflette: piatto di patate con ricca guarnitura di cipolle, pancetta affumicata, panna, e Reblochon), a venti minuti d'auto da Annecy.

Sulle rive del lago, vicino al villaggio di Duingt, l'Hotel Clos Marcel (closmarcel.fr) è un un'oasi di pace fatta apposta per gli innamorati. Circondato da un rigoglioso giardino, il luogo incanta e si ha la sensazione di essere avvolti da mille attenzioni, come ospiti d'onore, e nello stesso tempo si può contare sulla sospirata privacy. Il complesso è composto da 14 camere di design, arredate con gusto che danno il senso dell'intimità. Durante il soggiorno i neosposi potranno concedersi piacevoli momenti di relax nel centro benessere e tra le acque delle vasche jacuzzi vista lago.

Agli sposi non resta che lasciarsi avvolgere dalle dolci atmosfere del luogo, rilassarsi sulla veranda della propria suite, bere un drink al bar, o ancora cenare al Comptoir du Lac, il ristorante dove si gusta una cucina tradizionale e moderna (Atout France: it.rendezvousenfrance.com).

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime