Una sposa al... verde!

di Francesca Favotto 

No, non stiamo parlando di portafogli vuoti. Qui, il verde si riferisce ad abiti da sposa eco-friendly, realizzati rispettando i valori etici dell'artigianato locale. Creazioni uniche, belle, eleganti e… buone. Parola di Sanyukta Shrestha

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Se per il vostro matrimonio, state cercando un abito non solo bello - dal punto di vista estetico, ma anche buono - dal punto di vista etico, allora segnatevi questo nome:Sanyukta Shrestha. Seppure con un nome all'apparenza impronunciabile, questa designer di origini nepalesi ha posto le sue radici nel fertile terreno dell'Inghilterra, dove è stata premiata di recente come Miglior Wedding Designer emergente ai 'The perfect wedding award 2011'. E mai premio fu più azzeccato. Le sue collezioni di abiti da sposa e di accessori, tra cui velette e cappelli, sono il perfetto mix tra eleganza e femminilità, vintage e innovazione. Ispirandosi all'immenso repertorio della moda femminile tra gli anni '20 e gli anni '70, Sanyukta è riuscita a dare un tocco personale alle sue creazioni, rendendole uniche nel loro genere.

Ma non è l'unica nota positiva: oltre a essere molto belli, questi abiti sono anche rispettosi dell'etica e dell'ambiente. Il motto di Sanyutka è infatti: 'Love green - believe in ethics'. Le sue collezioni combinano l'uso di materiali e tessuti rigorosamente eco-friendly al 'fatto a mano', dalla filatura alla cucitura alla rifinitura, tutti processi realizzati direttamente in Nepal da artigiani qualificati, che sotto la supervisione di Sanyukta e insieme a lei, condividono e portano avanti i valori di processo e di sviluppo dell'artigianato locale.

La collezione 2013 s'ispira ad un viaggio tra romanticismo, sogno e fantasia, senza rinunciare ad un tocco vintage e a una sensuale femminilità. Non solo linee scivolate, quindi, ma anche silhouette 'a sirena', strascichi importanti e dettagli preziosi, arricchiti da perline e cristalli.

Incuriosite? Volete saperne di più? Sanyutka Shrestha mostrerà in anteprima la sua nuova collezione alla terza edizione di 'White Gallery', la fiera internazionale della moda sposa di Londra, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio al Battersea Park. Altrimenti, tenete d'occhio il suo sito, in costante aggiornamento: http://www.sanyuktashrestha.co.uk .

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA