In bilico tra arte e moda

di Francesca Favotto 

L'Atelier Collezioni La Sposa di Brescia lancia un progetto nuovo quanto ambizioso: Monografica N°1, una collezione di abiti di Alta Moda ispirati alle belle arti e creati dalle sapienti mani del couturier Giuseppe Papini. Domani 5 maggio il primo evento di una serie che avranno luogo con cadenza annuale.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Abito scultura realizzato da Giuseppe Papini - Opere del pittore
bresciano Felice Antonio Filippini

Abito scultura realizzato da Giuseppe Papini - Opere del pittore bresciano Felice Antonio Filippini

Arte e moda, il connubio perfetto. Quando si incontrano e uniscono, possono nascere capolavori ispirati dalla passione e legati a doppio filo dalla creatività e dal genio.

Con questo intento, l'atelier Collezioni La Sposa di Brescia presenta l'esclusivo evento 'Monografica N°1', un progetto culturale e stilistico, che ha l'obiettivo di celebrare l'arte attraverso la maestria dell'artigianato sartoriale. Il principio guida è la creazione di abiti di Alta Moda, capaci in qualche modo di rendere omaggio a diverse discipline artistiche, come la pittura, la scultura, la musica e l'architettura.

Custode di questa importante missione è Giuseppe Papini, couturier di indiscusso talento e di prestigio internazionale, che ha il compito di creare questi pezzi unici, rendendoli vere e proprie opere d'arte, e dando vita a un inedito passo a due tra arte e moda. Come ispiratore per questa prima monografica, la prima di una serie che avrà luogo con cadenza annuale, è stato scelto il pittore bresciano Felice Antonio Filippini, attivo durante gli anni Trenta, allievo del Maestro Aldo Carpi all'Accademia di Brera, nonché fratello di Aldina Filippini, fondatrice dell'Atelier.

L'inaugurazione del progetto è in programma per domani 5 maggio dalle ore 19 a Brescia presso l'atelier Collezioni La Sposa di via Gramsci 10: un'occasione a cui non mancare, per intraprendere un viaggio emozionale di profondo respiro culturale, dove arte e artigianato diventano una cosa sola, alla ricerca della perfezione.

 

www.collezionilasposa.com

www.giuseppepapini.com

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA