La nuova casa... per due

di Lorena Sironi 

Un piccolo vademecum con le indicazioni di tutto quello che si deve fare prima di trasferirsi nella nuova casa: dal cambio di residenza all'aggiornamento dei dati in banca

Lorena Sironi

Lorena Sironi

EditorScopri di piùLeggi tutti


La nuova casa... per due - Corbis Images.

La nuova casa... per due - Corbis Images.

1) Comunicare l'avvenuto cambio di indirizzo/residenza nell'ambito del territorio comunale. A chi ci si rivolge? All'Ufficio Anagrafe del priprio comune di residenza.

2) Aggiornare l'indirizzo sulla patente e sul libretto. A chi ci si rivolge? All'Ufficio Anagrafe del proprio mComune di residenza e alla Motorizzazione Civile.

3) Aggiornare la carta d'identità, ma solo se deve anche essere rinnovata: l'indirizzo, infatti, non è un dato identficativo della persona e ogni sua modifica avviene in automatico alla scadenza del documento. A chi ci si rivolge? All'Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza.

4) Aggiornare i dati pèer il pagamento della tassa dei rifiuti. A chi ci si rivolge? All'Ufficio per il Pagamento della Tassa dei Rifiuti, sempre in comune.

5) Aggiornare i dati ai Servizi Sociali, nel caso di anziani asistiti a vostro carico. AA chi ci si rivolge? All'Ufficio omonimo dnel proprio comune di residenza.

6) Richiedere il contrassegno di residenza se abitate in una zona a traffico limitato, per poter circolare liberamente. A chi ci si rivolge? All'Ufficio Traffico del proprio comune.

7) Richiedere il contrassegno per parcheggiuare negli spazi riservati. A chi ci si rivolge? Alla Caserma di zona della Polizia Municipale.

8) Comunicare la variazione di residenza all'Anaagrafe canina se avete un cane. A chi ci si rivolge? All'Ufficio Anagrafe Canina del Comune.

9) Scegliere il medico o fare una nuova iscrizione in caso ndi trasferimento in altro comune. A chi ci si rivolge? All'Ufficio Anagrafe dell'Azienda Sanitaria Locale del prorprio Comune.

10) Richieder l'allacciamento dell'elettricità o il subentro. A chi ci si rivolge? All' Enel, E-On, East-Energy, Energrid, Edison Energia, Energit oppure visita il sito ministeriale Autorità per l'energia elettrica e gas per trovare la migliore offerta.

11) Richiedere l'allacciamento o il subentro telefonico. A chi ci si rivolge? Al gestore preselto tra Vodafone, Telecom, Fastweb, Infostrada, Teletu

12) Richiedere l'allacciamento del gas o il subentro. A chi ci si rivolge? A Enel, Edison Energia, E-On oppure visita il sito ministeriale Autorità per l'energia elettrica e gas per trovare la migliore offerta.

13) Comunicare la cessiione di fabbricato. A chi ci si rivolge? Alla Questura.

14) Comunicare il cambio di residenza al datore di lavoro o all'ordine professionale di appartenenza. A chi ci si rivolge? All'Uffico bRisorse Umane dell'azienda o alla Segreteria dell'Ordine Professionale.

15) Comunicare il cambio di residenza alla propria Banca e assicurazione. A chi ci si rivolge? Direttamente all'Istituto di credito e all'agenzia assicurativa.

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA