5 app per organizzare il vostro matrimonio

di Simone Cosimi 

Abito, soldi, invitati e ricevimento non vi fanno chiudere occhio? Niente paura: ecco cinque app da scaricare sul vostro iPhone. Non vi trasformerete in wedding planner. Ma vi aiuteranno a tenere le redini del grande evento

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti


5 app per organizzare il vostro matrimonio - Foto
Corbis

5 app per organizzare il vostro matrimonio - Foto Corbis

Tenere sotto controllo ogni dettaglio del proprio matrimonio può condurvi sull'orlo del baratro mentale. E d'altronde non tutti vogliono o possono delegare o concedere il management del grande giorno - perché di questo si tratta, autentica attività da top manager - a una wedding planner professionista. Ecco perché la scelta ideale può essere quella di rimboccarsi le maniche, sgranchire i pollici delle dita e scaricare le cinque migliori app per il matrimonio che vi consigliamo nelle altrettante slide che seguono.  Non vi trasformeranno in wedding planner su due piedi, questo no, non ci sentiamo di garantirvelo. Ma vi daranno un prezioso aiuto in particolare sul lato economico: gestione del budget, fornitori, ospiti. Senza dimenticare l'abito da sposa. Insomma: controllare il business delle nozze in un tap sarà vi regalerà non solo qualche ora di sonno in più ma anche un po' di divertimento.

iWedding Deluxe (iOs, 5,99$) fa subito carta straccia delle nostre premesse e promette di trasformarvi, tutte, in wedding planner senza macchia né paura. C'è praticamente tutto - e infatti il costo è elevato: dal countdown del grande giorno alla lista, calendarizzata, delle cose da fare. Ma soprattutto la possibilità di tenere costantemente sotto controllo il budget complessivo, acquisto dopo acquisto. Indicato soprattutto per le tante feature architettate per la gestione degli ospiti e la loro distribuzione nei vari eventi della giornata nuziale. Ah, è politically correct: supporta infatti i matrimoni omo.

Wedding Bridal Binder (iOs, 2,99$), sviluppato da una wedding planner con oltre vent'anni d'esperienza, punta invece molto sui soldi. Anzitutto compara e stima i costi per eventuali acquisti e scelte, dividendoli per le varie categorie di beni e servizi (torta, fiori, abito e via comprando). Poi, vi segue passo passo con una serie di tips e dritte, soprattutto su come trattare con i carissimi fornitori. Infine, consente di prendere e salvare note su ogni questione, facendocele ricordare settimanalmente.

L'abito per le nozze, si sa, è il vero, grande dramma di ogni promessa. Niente paura. Se zero idee è quel che vi passa per la testa, e sembra proprio che qualcosa di buono per voi non sia ancora stato cucito in tutto il mondo, scaricate sul vostro iPhone Wedding Dress Look Book (iOs, gratis). È l'app rilasciata dal sito numero uno per i matirmoni, TheKnot.com, funziona più o meno così: voi vi costruite il vostro vestito ideale, selezionando una serie di parametri con qualche tocco. L'app, in tutta risposta, vi segnala dove vendono qualcosa di simile a quello che sognate da una vita e quanto costa. Facile, no?

MyWeddingDay (iOs, 1,99$) si concentra invece sulla cerimonia e il ricevimento, cuore pulsante dell'intera giornata. Se va male quello, anche il passaggio più curato rischia di finire nel tritacarne del pettegolezzo più coriaceo. Quello che vi porterete dietro per tutta la vita. Invitati e conferme con tutti i dettagli e le preferenze, tavoli e posti e organizzazione della sala: questo il core business dell'app. Insomma, se le altre vi sembrano troppo invasive e volete concentrarvi su piatti e mangereccia, MyWeddingDay è perfetta per sapere sempre a quale posto far sedere il vostro esercito di ospiti.

Chiudiamo con un altro pezzo forte: WeddingWire (iOs, gratis). A parte l'impianto grafico, che è delicato e rassicurante (qualità che non guastano, nelle settimane che precedono il gran giorno), ha un database eccezionale di oltre 200mila locali e risorse. Ed è un po' la summa di tutte le altre: dalla guest list al budget, aggiunge anche una serie di gallerie fotografiche d'ispirazione, per capire come e cosa scegliere fra abiti, torte e gioielli. Infine, si fa anche social: nel forum potrete condividere commenti e consigli con altre coppie che hanno appena detto sì. O che, come voi, stanno per farlo. Tanti auguri. E fateci sapere com'era la torta.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA